Adriatico_0106

DALL’ADRIATICO AL SALENTO: LO SNODO CRUCIALE DELLA STAGIONE DI SARESERA

Messosi alle spalle il primo e unico appuntamento stagionale su terra del Suzuki Trophy, Gianluca Saresera guarda ora al prossimo fine settimana dove con la Peugeot 208 proverà a fare bene sulle strade del Salento CIWrc.

C’era tanta attesa per il rally dell’Adriatico di Campionato Italiano per Gianluca Saresera: il giovane portacolori della bresciana Leonessa Corse affrontava per la terza volta la corsa marchigiana ma le due precedenti esperienze si erano concluse anzitempo. Per questo motivo il talento della Europea Service, affiancato da Andrea Tumaini, ha cercato prima di tutto di portare alla fine la vettura dato che era fondamentale andare a punti.

Coinciso nel classico week end no, il Rally dell’Adriatico non ha dispensato emozioni rilevanti ma ha consentito a Saresera di accumulare esperienza su terra e soprattutto punti nella graduatoria di monomarca dedicato alle Swift R1B. I suoi otto punti conquistati in Gara1 ed i successivi 3 in Gara2, uniti alle concomitanti debacle di Martinelli e Rao, hanno permesso al driver della Leonessa di avanzare in classifica: ora, quando al termine mancano il Rally di Cremona, il Friuli e il Roma capitale, Saresera occupa la quarta posizione con 52 punti, seconda tra gli Under 25.

Nemmeno il tempo di rielaborare questa esperienza che Saresera si ritufferà a capofitto nel CIWrc dove, dopo l’uscita di strada del 1000 Miglia, cercherà un pronto riscatto sugli asfalti del Salento. Sulla Peugeot 208 R2 della Vieffecorse, il pilota classe 1991 sarà navigato da Daniel Taufer, naviga trentino che ha già condiviso la gara bresciana.