Manifesto_3105

“CASENTINO EMOTION” SULLE STRADE TRA POPPI, PONTE A POPPI E MOGGIONA

E’ una idea originale, una proposta totalmente nuova nel panorama del motorsport aretino. A proporre l’evento, che si chiama “Casentino Emotion”, è la scuderia Etruria racing di Bibbiena, in collaborazione con la Scuderia Belle Epoque, con la data di effettuazione fissata per I giorni sabato 4 e domenica 5 giugno prossimi.

Non si tratta di una manifestazione agonistica ma piuttosto è un concorso dinamico riservato a vetture storiche, sportive e da competizione che, nell’ambito dei due giorni dell’evento, sfileranno su un percorso chiuso al traffico al solo scopo di esibire il proprio passato anche “corsaiolo”, lo stato di conservazione, di restauro e di manutenzione, con una giuria appositamente convocata che valuterà le machine iscritte. Insomma, una sorta di concorso di bellezza, una “Miss Casentino” a quattro ruote.

“Una manifestazione nuova per la nostra Vallata – spiega Paolo Volpi, dal ponte di comando di Etruria racing – che oltre a portare in Casentino un bel gruppo di vetture storiche e sportive selezionate, sarà motivo di interesse per il pubblico, che speriamo numeroso, che potrà osservare e vedere in movimento pezzi rari del motorismo agonistico”.

La manifestazione ricorderà, con un Trofeo intitolato, il compianto Carlo Cherubini, pilota e appassionato di auto storiche, vincitore di numerose gare e campione italiano di categoria.

IL PROGRAMMA

“Casentino Emotion” è aperto a Vetture ante Guerra, Turismo di serie o similari, le macchine da corsa dei gruppi1-2-3-4-5 ma anche Formula, Prototipi e Sport prototipo Gr.6. Teatro dell’evento sarà la strada che da Ponte a Poppi porta a Moggiona, con i circa 7 Km del percorso che saranno chiusi al traffico. Sul tracciato saranno posti alcuni rallentatori per motivi di sicurezza.

Nella mattina di sabato 4 giugno a Ponte a Poppi, località il Porto, avrà luogo il controllo dei documenti di conduttori e vetture, mentre alle ore 15.00 le vetture verificate andranno ad allinearsi alla partenza, con inizio della prima delle tre sfilate alle ore 15,30, mentre la seconda sfilata è in programma alle ore 17.00.

Domenica 5 giugno dale ore 10.00 alle ore 12.30 terza e conclusive sfilata, con proclamazione dei vincitori finali.

La manifestazione inoltre prevede per sabato una cena di gala di fronte al Castello dei Conti Guidi in Poppi, dove verranno premiati tutti i partecipanti, con una targa in ceramica appositamente realizzata per l’occasione, mentre domenica, dopo la manifestazione, è previsto un pranzo a Moggiona, sede della famosa sagra del fungo porcino.

UFFICIO STAMPA SCUDERIA ETRURIA RACING