loca bozza 2 bis

RALLYLEGEND 2016: IN SCENA DAL 6 AL 9 OTTOBRE

Si apre il cantiere di Rallylegend 2016. Un infaticabile “work in progress” che, da qui a meno di cinque mesi, fino alla fatidica data dei quattro giorni compresi tra il 6 e il 9 ottobre, porterà in scena uno degli eventi internazionali più attesi dagli appassionati. Lo staff di Rallylegend concretizzerà, dunque, nelle prossime settimane idee, spunti, iniziative a raffica, ma soprattutto il rally, fulcro dell’evento, con le sue impareggiabili macchine d’epoca da rally e i campioni più amati della storia al volante. Mescolati insieme ad alcuni fuoriclasse di oggi, con la massima espressione “su ruote” dei rally attuali.

Un grande spettacolo che, per quattro giorni, animerà Rallylegend Village, la grande struttura che sarà il cuore pulsante della “full immersion da rally” sammarinese. Una accoglienza calorosa ed impeccabile alle migliaia di fans in arrivo, resa possibile anche grazie alla consolidata collaborazione con la Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport della Repubblica di San Marino e con la FAMS, la Federazione Automotoristica Sammarinese.

TRE GRANDI CELEBRAZIONI: 40 ANNI DI VW GOLF GTI, FIAT 131 ABARTH E ALITALIA NEI RALLY

Sono già tre le grandi celebrazioni a palinsesto a Rallylegend 2016, cui si aggiungeranno presto altri eventi di grande attrattiva, in fase di studio.

“GTI 40 years of fun” recita il lancio della celebrazione della mitica Vw Golf da rally, nel quarantesimo anniversario della sua “nascita”. Spazi e omaggi saranno dedicati a questa icona del motorsport. I piloti iscritti a Rallylegend ma anche i possessori di versioni stradali potranno essere protagonisti di una esperienza indimenticabile.

“Quando Alitalia volava nei rally” e “40° Fiat 131 Abarth” saranno due celebrazioni complementari e ricche di fascino sportivo. La livrea, la grande storia di Alitalia che griffava le vetture Fiat e Lancia negli anni ‘70 e ’80 rivivrà la sua epopea a Rallylegend. Un grande contenitore con incontri con i piloti di allora, con filmati d’epoca e una esposizione di vetture che hanno fatto la storia del marchio: Lancia Stratos, Beta Coupè, Fiat Ritmo e Fiat 131 Abarth. Quest’ultima sarà protagonista assoluta su tutte, nella stagione dei suoi primi quaranta anni, all’interno di 40° Fiat 131 Abarth, con una esposizione di un bel gruppo di “centotrentuno” in varie livree ufficiali.

“RALLYLEGEND SPETTACOLO UNICO”

Sul ponte di comando di Rallylegend ci sono Paolo Valli e Vito Piarulli. Dalla nascita dell’idea, quattordici anni fa, fino al travolgente successo internazionale.

Vito Piarulli, alla vigilia del rush che porterà alla data del 6 ottobre, sintetizza. “Il richiamo e l’appeal di Rallylegend sono ormai forti, consolidati e anzi, ogni stagione, riescono a sorprenderci per la loro energia e la loro crescita. Il nostro evento è ormai un marchio, direi quasi una griffe inconfondibile. Sono tante le manifestazioni, spuntate successivamente un po’ in tutta Europa, che si rifanno, nel nome e nel logo, a Legend, Leggende o Legenden. Questo è il segno che la nostra idea funziona e richiama, anche se Rallylegend, nella opinione generale, credo rimanga unico, originale e soprattutto difficilmente imitabile”.

VOLKSWAGEN, EBERHARD&CO, ASSET BANCA: AFFEZIONATI PARTNERS DI RALLYLEGEND

Di grande spessore alcuni dei main-sponsors che hanno “sposato” da tempo l’evento Rallylegend. E’ il caso di Volkswagen, Eberhard&Co e Asset Banca.

“Sentire l’appoggio appassionato, direi quasi l’affetto sportivo, di importanti partner è per noi fonte di orgoglio. – conferma Paolo Valli – Volkswagen sarà, ancora una volta, presenza importante a Rallylegend, e porterà una delle più recenti Polo R Wrc, dominatrici del Mondiale Rally delle ultime stagioni, e un suo pilota ufficiale in veste di apripista, insieme a preziose vetture del Museo Vw. Presente di nuovo anche Eberhard&Co, che ha inserito Rallylegend in un trittico di eventi 2016 di altissimo livello, insieme al 100° anniversario della Targa Florio e al Gp Nuvolari. C’è infine Asset Banca, importante Istituto di Credito sammarinese, che anima tante iniziative nel Rallylegend Village. Da quest’anno torna Pirelli a Rallylegend e vorrei cogliere l’occasione per ringraziare Hankook per l’importante contributo apportato nei due anni scorsi di collaborazione”.

PIRELLI TORNA A RALLYLEGEND E SARA’ FORNITORE UFFICIALE DELL’EVENTO

E’ un gradito ritorno quello di Pirelli, già sostenitore delle prime edizioni di Rallylegend e che conferisce ulteriore prestigio all’evento sammarinese.

Pirelli sarà fornitore esclusivo di Rallylegend, equipaggiando tre categorie in gara – Historic, Myth e World Rally Car – con i suoi famosi pneumatici da rally P Zero e Corsa Classic.

Il marchio italiano inaugurerà anche un premio per il miglior “rookie” tra le categorie Wrc e Myth, in linea con la filosofia Pirelli di mettere in luce talenti emergenti.

Con la piena visibilità e il branding sulle vetture, il patrimonio di Pirelli nei rally – che comprende la partecipazione al Campionato Mondiale Rally fin quando è stato istituito nel 1973 – sarà in prima linea, ad un evento di fama mondiale sul territorio della Repubblica di San Marino.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery: “Siamo molto soddisfatti del nostro accordo di fornitura di pneumatici a Rallylegend, che ha dimostrato di essere un evento sorprendente, in grado di attirare top-star di questo sport. Personalmente parlando, il rally è stata la prima specialità che mi ha attirato nel motorsport, quindi sono felice che abbiamo aggiunto questo evento emozionante al nostro portfolio internazionale rally e inaugurato un premio di primo piano per i “rookies”.

MONZA RALLY SHOW E RALLYLEGEND: CAMPIONI, GRANDI VETTURE E TANTO SPETTACOLO

C’è un “fil rouge” che avvicina due eventi di forte impatto mediatico come il Monza Rally Show e Rallylegend. La grande risonanza e popolarità internazionale, i campioni più amati al via, le vetture che fanno sognare gli appassionati, il contatto ravvicinato con il pubblico. E’ nata così una sorta di “joint-venture” tra l’evento sull’autodromo brianzolo e Rallylegend (presente al Monza Rally Show 2015 con un information-point) con iniziative allo studio per avvicinare le due grandi manifestazioni.

IL SITO WEB WWW.RALLYLEGEND.COM PUNTO DI RIFERIMENTO INFORMATIVO

Il sito Web www.rallylegend.com è il punto di riferimento informativo ufficiale su tutto ciò che riguarda l’evento sammarinese. Il sito è costantemente aggiornato con tutte le comunicazioni, gli indirizzi, le notizie e le novità riguardanti Rallylegend.

Su Facebook: Rallylegend Official Facebook Page.