Podio: Federico Della Casa , Domenico Pozzi (Ford Fiesta S2000 #25), Daniele Ceccoli, Piercarlo Capolongo (Skoda Fabia S2000 #23, Scuderia San Marino), Nicolo Marchioro, Marco Marchetti (Peugeot 207 S2000 #24, Sc Power Car Team Srl)

A-STYLE TEAM VINCE IL TRT-ADRIATICO CON FEDERICO DELLA CASA

Al debutto con la Ford Fiesta Rrc della squadra comasca, Federico Della Casa si impone nella graduatoria del “terra” dopo una gara vissuta da protagonista.

Il 23° Rally Adriatico ha portato molti sorrisi all’A-Style Team e al suo equipaggio Della Casa-Pozzi.

Al debutto con la squadra lariana e con la Ford Fiesta turbo in versione Regional Rally Car, il ticinese Federico Della Casa ha vinto la classifica riservata ai protagonisti del Trofeo Rally Terra insieme a Domenico Pozzi.

La presenza dell’equipaggio sugli sterrati marchigiani era nata dall’esigenza di testare la vettura in vista del Rally d’Italia Sardegna WRC dei primi di giugno e dall’ottima occasione di misurarsi con i principali interpreti dei fondi bianchi: l’Adriatico era infatti valevole sia per il CIR che per il TRT.

Partito subito con un buon ritmo, Federico Della Casa è riuscito a ben interpretare le strade dure e polverose nei pressi di Cingoli e i risultati sono arrivati di conseguenza: 6° assoluto e primo del Trofeo Terra davanti agli specialisti Ceccoli e Marchioro.

“Ho corso per la prima volta all’Adriatico – racconta Federico Della Casa- e sempre per la prima volta utilizzavo la Ford Fiesta. Sono contento perché si è trattato di una bella gara e sono arrivati degli ottimi tempi che alla vigilia erano più nelle speranze che non nelle aspettative; insieme a Domenico e alla squadra abbiamo impostato una gara intelligente senza cercare di forzare troppo i ritmi ma mantenendo comunque un passo veloce e possibilmente in crescendo. Così è stato; molto bene!”

Chicca della gara è stato il 4° tempo assoluto realizzato nel corso della Ps12 Avenale/3 in cui Della Casa ha stabilito un tempo davvero strepitoso!

Soddisfatti anche Butti e Prestinari, a capo della struttura lombarda:

Butti: “La prestazione di Federico e Domenico è stata davvero ottima e siamo molto soddisfatti: il lavoro di tutti ha pagato; da qualche tempo abbiamo voluto affiancare a Federico un tutor importante che gli insegnasse a prendere sempre maggiore dimestichezza con la guida. I risultati testimoniano la bontà del lavoro e soprattutto le capacità di apprendimento del pilota che sta facendo ottimi progressi, supportato e assecondato anche dalla sua famiglia della quale fa parte pure suo fratello Lorenzo, pilota e nostro valente collaboratore. Questo a mio avviso è sinonimo di un lavoro di squadra a 360°” .

Prestinari: “I buoni risultati sono spesso frutto di più fattori; sebbene sia alla prima gara con noi, Federico si è inserito molto bene nella nostra realtà e il clima che abbiamo respirato in questi tre giorni di gara è stato davvero positivo, segno del fatto che l’affiatamento con meccanici ed il resto del team in generale è stato subito buono. Ora lavoriamo in vista del WRC in Sardegna.”

Nella giornata di lunedì 30 maggio, si sono svolti alcuni test specifici per A-Style Team e Della Casa con la versione Wrc della Ford Fiesta.