Matteo_2705

Matteo Cairoli sogna ad occhi aperti e centra una strepitosa pole sulle strade del Principato di Monaco

Con il responso di 1’35”281, Matteo Cairoli ha conquistato questa mattina la pole position nelle qualifiche del secondo appuntamento della Porsche Mobil 1 Supercup, in programma questo fine settimana a Montecarlo, a “contorno” del Gran Premio di Formula 1.

Un sogno ad occhi aperti che corrisponde alla realtà per il 19enne comasco, che giunge sulle strade del Principato di Monaco nelle vesti di leader del campionato riservato alle 911 GT3 Cup “type 991”, dopo avere dominato il primo round di Barcellona a metà maggio, partendo in quella occasione davanti a tutti e poi mettendo a segno la sua prima affermazione nel monomarca internazionale Porsche.

A Montecarlo, il giovane pilota del team Fach Auto Tech, campione 2014 della Carrera Cup Italia, ha rifilato oggi ben 374 millesimi di distacco all’austriaco Klaus Bachler, autore del secondo miglior tempo, ed ha abbassato di oltre quattro decimi il responso con cui Jaap van Lagen (sempre con i colori della squadra svizzera) aveva messo tutti dietro nelle qualifiche lo scorso anno.

Una prestazione maiuscola, che non lascia spazio ad interpretazioni di sorta. Cairoli c’è, ed è inoltre in ottima forma.

“È quasi come vincere un campionato: una sensazione fantastica – ha commentato il lombardo – La pista migliorava giro dopo giro e, a circa tre minuti dallo scadere del tempo, è venuto fuori questo tempo. Avrei potuto fare ancora meglio, perché subito dopo avere ottenuto la pole, ho avuto un piccolo contatto contro le barriere che mi ha impedito di limare ancora qualche decimo. Sono comunque straordinariamente felice. Di certo non potevo chiedere di più”.

Per il giovane pilota Porsche-Junior, l’appuntamento è adesso per domenica (domani i motori rimarranno spenti), con il via della gara alle ore 9.45.

Va infine ricordato che per Cairoli (alla sua seconda stagione nella Porsche Mobil 1 Supercup e nel 2015 ottavo a Montecarlo) questa è l’ottava pole position della stagione, incluse quelle messe a segno nella Carrera Cup Italia, nella serie francese ed in quella tedesca, a cui prende parte con il team Ebimotors nel contesto di un programma parallelo di preparazione alla serie internazionale.