sicurezza_2305

Settimana della sicurezza all’Autodromo Nazionale Monza

Dal 24 al 27 maggio Smart Safety Week, nel weekend Emerlab.
Un’intera settimana dedicata alla sicurezza, prevenzione ed emergenza all’Autodromo Nazionale Monza. Da domani, il circuito ospiterà la Smart Safety Week e, nel weekend, l’appuntamento Emerlab.

Dal 24 al 27 maggio, sarà offerta un’ampia e articolata proposta formativa sui temi della salute e della sicurezza grazie a Smart Safety Week. La manifestazione prevede un ricco calendario di corsi studiati per prevenire i rischi e gestire le emergenze. Una formazione pensata per rispondere alle necessità espresse dalle aziende: formare i propri dipendenti, ottimizzando costi di pianificazione e di logistica. Smart Safety Week garantisce la presenza di formatori qualificati e selezionati, specializzati nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, con provata conoscenza, esperienza e capacità didattica. Nelle strutture dell’Autodromo Nazionale Monza verranno anche organizzati seminari su tematiche di interesse sociale, a ingresso libero, che affrontano il tema della prevenzione e della sicurezza nella sua ampia accezione di tutela della persona e della comunità.

Si segnala in particolare l’iniziativa Smart Safety Week per il sociale, studiata per favorire l’integrazione nel tessuto lavorativo dei nuovi cittadini, migranti provenienti da paesi con culture lontane e diverse e che richiedono una specifica formazione per entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro. La condivisione e la comprensione culturale saranno gli elementi centrali che caratterizzano la formazione proposta. I temi affrontati faranno conoscere in maniera pratica le modalità lavorative e le regole di relazione sociale tipiche della cultura italiana con l’obiettivo di prepararli ad integrarsi nel contesto lavorativo italiano ed europeo e a diventare prezioso arricchimento culturale e risorsa per gli imprenditori. I migranti che parteciperanno alla formazione gratuita sono profughi assistiti dalla Prefettura di Monza e Brianza che opera per favorire una loro integrazione sicura. Le lezioni si terranno in lingua inglese e francese. Per ulteriori informazioni è disponibile il sito www.smartsafetyweek.it

Dal 27 al 29 maggio, invece, spazio a Emerlab. Il weekend sarà un’occasione di confronto e di crescita dell’intero sistema di Protezione civile e della sicurezza dove, istituzioni, professionisti del soccorso, mondo del volontariato, fornitori di beni e servizi e i cittadini, saranno gli unici protagonisti. Emerlab è un contenitore di eventi, convegni, esercitazioni e sessioni formative, un vero e proprio laboratorio di idee dove tutti questi aspetti convergeranno e troveranno sintesi. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle famiglie con bambini grazie al gruppo di iniziative Emerlab Family. Durante i tre giorni sarà possibile assistere ad esercitazioni pratiche della Protezione civile (logistica, maxiemergenza sanitaria, idraulica e idrogeologica, antincendio boschivo, ricerca persone scomparse, illuminoteca) e partecipare a divertenti attività. Tra queste, il percorso dei Vigili del fuoco per giovani apprendisti pompieri, la gincana della sicurezza stradale per biciclette, l’arrampicata in parete con il Club Alpino Italiano oppure le dimostrazioni cinofile ed equestri. Il programma completo è disponibile su www.emerlab.it

Durante tutta la settimana rimarrà inoltre aperta l’esposizione “Ayrton Senna. L’ultima notte” nel Museo della Velocità e l’Infopoint del circuito dove è possibile prenotare il nuovo Augmented Reality Tour, la visita dell’autodromo con gli occhiali multimediali di realtà aumentata. Per informazioni sull’innovativa esperienza è possibile chiamare il numero 039/2489590. L’ingresso in autodromo sarà gratuito tutta la settimana.