spino_1705

MARIO TACCHINI E LA P&G RACING CONCLUDONO LA 7° CRONOSCALATA DELLO SPINO

La P&G racing, e il veterano pilota Mario Tacchini, concludono la settima edizione della cronoscalata storica dello Spino a Pieve Santo Stefano (Ar), terza gara del CiVSA ( Campionato italiano velocità Salita Autostoriche) e prima gara della Coppa Abarth classiche, alle quali Mario e la sua Fiat Ritmo abarth 125 TC partecipano.
Il pilota bergamasco, che aveva partecipato già all’edizione del 1982 d con la stessa macchina, ha stampato un 8’07’11, aggregato della Manche 1( 4’02’27 )e della Manche 2 (4’04’84), che gli ha garantito il primo posto di categoria ( cat.J1-N2000) e il 5° posto nel 4° raggruppamento in classica generale.
Sia il sabato di prove, che la domenica di gare sono state caratterizzate da una forte instabilità metereologica, infatti si alternavano scrosci improvvisi di pioggia , cosa che ha complicato la gara a tutti i piloti. Nelle prove del sabato, il pilota bergamasco ha fatto segnare nelle prove ufficiali 1 ,il crono di 4’15’85, mettendosi subito al comando della sua categoria e al 26esimo posto in generale, mentre nelle prove ufficiali 2 , ha siglato un 4’07’26 che lo ha confermato in testa alla categoria e in 25esima posizione nella generale, migliorando sensibilmente il cronologico di oltre 8 secondi rispetto alle prime prove. Nella gara della domenica, nella Manche 1 , disputatasi in condizioni di asciutto, Mario ha siglato il tempo di 4’02’27, che lo ha portato in cima alla classifica di categoria e 9° di raggruppamento, mentre nella Manche 2, ha stampato un 4’04’84 , che lo ha di nuovo riaffermato in prima posizione di categoria e al 5° posto di raggruppamento. Purtroppo in questa ultima gara, si è rivelato ai concorrenti un ostacolo in più: infatti mentre nel primo tratto del tracciato vi erano condizioni di asciutto, nell’ultimo chilometro un vero e proprio acquazzone ha complicato le prestazioni dei piloti.

Mario Tacchini: “Sono sempre felice di Partecipare alla cronoscalata dello Spino, gara a cui partecipo dal 1970 e che credo che sia una delle migliori in termine di organizzazione di tutta Italia. Sono molto contento di come è andata la gara in entrambe le manche, lo scroscio d’acqua nell’ultimo chilometro del percorso nella seconda manche di gara è stato un imprevisto, che ho ben gestito rimanendo molto attento per non vanificare quanto fatto prima. Questi risultati sono molto importanti in ottica campionato e confermano i risultati delle precedenti gare.”