Mascar_1705

ELITE 1 RACE 2 Kumpen Si Riprende La Leadership

Dopo aver ceduto domenica la leadership in campionato a Frederic Gabillon, Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS) si è ripreso oggi la testa della classifica al Raceway Venray, vincendo la seconda gara della stagione, la quarta della sua carriera NASCAR, in occasione della seconda edizione dell’Autospeedway American Style.

Il Campione NASCAR Whelen Euro Series 2014 ha difeso la leadership all’ultimo restart, respingendo tutti gli attacchi portati da Borja Garcia (#1 SPV Racing Ford Mustang) e Barry Maessen (#14 Team Raceway Venray Chevrolet SS), che si è avvantaggiato nell’ultimo restart per scalare posizioni fino a raggiungere il terzo gradino del podio nel suo debutto nella NWES con il suo team Raceway Venray, portando a casa la vittoria nel Challenger Trophy.

Kumpen è partito dalla pole e ha condotto al comando tutti i giri fino al 19esimo passaggio, quando un testacoda di Willy Gruber (#26 Dexwet Renauer Team Ford Mustang) ha causato una carambola che ha coinvolto diverse vetture tra Curva 1 e Curva 2. Tutti piloti sono usciti dalle loro auto senza alcun problema ed alcuni di loro – Alon Day (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) e Wilfried Boucenna (#73 Knauf Racing Team Ford Mustang) – hanno potuto riprendere la gara o tornare ai box per permettere ai team di riparare le auto in vista della seconda gara della Divisione ELITE 2. La pulizia del tracciato ha richiesto una bandiera rossa, che ha costretto la Direzione Gara ad accorciare la corsa da 60 a 46 giri.

Il restart è arrivato giro 34 con il leader Kumpen sulla linea esterna e Gianmarco Ercoli (#9 Double-T by Nocentini Ford Mustang) al secondo posto all’interno. Il Campione in carica della ELITE 2, autore di una stupenda performance nella gara di domenica, rovinata solo da un problema allo sterzo, ha provato una manovra all’interno di Kumpen ma i due si sono toccati. Ercoli ha avuto la peggio, con un testacoda, ma è riuscito a tornare in pista e guadagnare la quarta posizione nell’ultimo emozionante restart, portando a casa la vittoria nello “Jerome Sarran” Trophy.

Kumpen ha preceduto sul traguardo Garcia e Maessen di appena 375 millesimi, mentre il vincitore della gara della domenica Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) ha concluso quinto.

Il rookie italiano Riccardo Geltrude (#7 Double-T by Nocentini Ford Mustang) ha offerto un’altra concreta performance al suo debutto su ovale, precedendo il rimontante Nicolò Rocca (#56 CAAL Racing Chevrolet SS) e Marc Goossens (#90 Brass Racing Ford Mustang), che è risalito dalla 18esima posizione in griglia fino alla sua seconda Top10 in NWES. Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang) e Florian Renauer (#5 Dexwet Renauer Team Ford Mustang) hanno completato la top-10.