nascar_1505

ELITE 1- RACE 1- Gabillon Conquista La Prima Vittoria Della Stagione

Raceway Venray, Netherlands – Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) è risultato il vincitore di una straordinaria battaglia a quattro al Raceway Venray alla fine dei 60 giri che hanno caratterizzato la Race 1, andando a conquistare così il gradino più alto del podio per la prima volta nella stagione e per la sesta volta in carriera. Il francese ha preceduto il leader di classifica Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS) sotto la bandiera a scacchi, dando al RDV Competition la prima vittoria di squadra in NASCAR.

“Il team ha fatto davvero un lavoro grandioso sulla mia macchina e sono molto felice perchè eravamo veramente veloci. La gara è stata difficile e ho cercato di sfruttare il traffico in mio favore per passare Garcia. Ero più veloce di Gianmarco, quindi era solo una questione di tempo e finalmente ci sono riuscito. Sono davvero felice per il team. Hanno investito molto nello sviluppo della macchina quest’inverno e Franck Violas sta facendo un grande sforzo per noi. Spero di conquistare un altro podio domani, perchè ogni punto è importante della lotta al titolo.” ha detto il vincitore.

E’ stato Borja Garcia (#1 SPV Racing Ford Mustang) a partire dalla pole, ma Gianmarco Ercoli (#9 Double-T by Nocentini Ford Mustang) ha compiuto una straordinaria manovra all’interno e ha subito preso la testa della gara prima della fine del giro 1. Il Campione dell’ELITE 2 2015, alla sua seconda gara in ELITE 1 dopo aver debuttato negli Stati Uniti a Febbraio, ha rintuzzato tutti gli attacchi mossi da Garcia e Gabillon per 50 giri, nonostante avesse perso l’idroguida, muovendosi nel traffico come un veterano, affrontando più volte le curve sopraelevate del Raceway Venray appaiato con due o tre rivali e gestendo egregiamente l’unico restart della gara al giro 44.

Gabillon ha conquistato la vetta al giro 51, seguito da Kumpen e Garcia, mentre Ercoli ha perso terreno e ha chiuso 14esimo, a causa dei problemi all’idroguida. Gli ultimi 10 giri hanno visto Gabillon continuare a contenere Kumpen fino alla bandiera a scacchi, dove sono arrivati separati da appena 343 millesimi. Garcia è arrivato terzo, incamerando importanti punti per il campionato, mentre il vincitore 2015 Nicolò Rocca (#56 CAAL Racing Chevrolet SS) ha avuto la meglio nella battaglia per la quarta posizione con l’idolo locale Barry Maessen (#14 Team Raceway Venray Chevrolet SS), che ha chiuso la top-5 e ha vinto il Challenger Trophy, un concreto Florian Renauer (#5 Dexwet Renauer Team Ford Mustang) e Riccardo Geltrude (#7 Double-T by Nocentini Ford Mustang), che è risalito dalla 15esima posizione in griglia al suo debutto su ovale. Ulysse Delsaux (#31 McDonald’s RDV Compétition Ford Mustang) e Marconi De Abreu (#47 Brazil Team Ford Mustang) hanno chiuso la top-10.

Kumpen partirà dalla pole nella gara di domani, lunedi 16, grazie al suo giro più veloce in gara 1. Gabillon scatterà dalla prima fila, per riprendere la battaglia, a partire dalle 10:45. La gara sarà visibile in live streaming su Fanschoice.tv.