Fulgenzi_1505

Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa: Spinelli-Fulgenzi sesti assoluti a Silverstone in Gara 1

Inizio di weekend in parte positivo per il team Antonelli Motorsport, nel secondo appuntamento del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa. A Silverstone, a conquistare il migliore piazzamento assoluto è stata la coppia formata da Loris Spinelli ed Enrico Fulgenzi, che in Gara 1 hanno concluso sesti e quinti tra i PRO.

Nelle qualifiche, questa mattina, a mettersi in evidenza era stato proprio Spinelli, nel primo turno cronometrato autore del terzo responso. L’abruzzese è stato poi grande protagonista nel suo primo stint di guida, risalendo secondo nel corso del terzo giro e rimanendo attaccato al leader Dennis Lind per nove tornate di fila.

È stato in questo frangente che Spinelli ha fatto segnare anche il giro più veloce, rimasto poi imbattuto sino alla fine. Ceduto il volante nel corso dei pit-stop a Fulgenzi, quest’ultimo ha poi concluso terzo, anche se sul binomio della squadra emiliana pendeva la penalizzazione di 10” per un’irregolarità nella procedura di partenza che li ha definitivamente relegati sesti. Un risultato in ogni caso positivo, nell’ottica dei punti conquistati per il campionato dopo il terzo piazzamento di classe ed il quinto assoluto messi a segno nel primo round di Monza a fine aprile.

Bene hanno fatto anche Lorenzo Veglia e Andrea Fontana, quest’ultimo in particolare alla sua prima presa di contatto con il tracciato inglese su cui non aveva mai corso in precedenza. Per i due “under” è arrivato un decimo posto ed il quarto della PRO-AM, frutto di una condotta regolare che li ha portati a risalire di cinque posizioni.

Non male anche John Loggie, sulla sua pista di casa al proprio debutto nel monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese. Lo scozzese ha infatti raccolto un ventesimo posto (su un totale di 43 equipaggi al via) ed il quinto della classe AM, subito seguito dai suoi compagni Mikhail Spiridonov e Giosuè Rizzuto.

Domani la seconda gara della durata di 50’ prenderà il via alle 14.20 ora italiana e verrà trasmessa in diretta da Nuvolari TV, sul canale 61 del digitale terrestre, ed in streaming sul sito internet di Lamborghini Squadra Corse. Per l’occasione Veglia-Fontana scatteranno dalla quarta fila (secondi tra i PRO-AM). Più indietro, in tredicesima posizione, si schiererà Fulgenzi. Nell’ordine 26° e 27° scatteranno infine Spiridonov-Rizzuto e Loggie.