Lamborghini_1105

PARTE QUESTO WEEKEND LA STAGIONE DI LIBERATI NEL CAMPIONATO GT ASIA SERIES 2016

Le due giornate dei test ufficiali che si sono conclusi oggi, hanno ufficialmente dato il via alla stagione 2016 di Edoardo Liberati, in vista del debutto nel campionato GT Asia Series che prenderà il via questo fine settimana sul tracciato di Gwangju, nella Corea del Sud.

La nuova sfida a oriente del romano, al volante di una Lamborghini Huracán GT3 della FFF Racing Team by ACM, si appresta dunque ad iniziare. Assieme a lui, ad alternarsi al volante della vettura della Casa di Sant’Agata Bolognese, ci sarà un altro giovane ma esperto: Andrea Amici.

La scorsa stagione pilota ufficiale dello Young Drivers Program di Lamborghini Squadra Corse, promosso a inizio anno nello GT3 Junior Program, Liberati (23 anni compiuti a dicembre) è reduce dalla vittoria del titolo PRO-AM del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Asia e dalla conquista del secondo posto di classe nella Finale Mondiale di Sebring del 2015.

“Sono felice di ritrovarmi quest’anno nel GT asiatico – ha commentato Liberati – Il campionato ha un livello altissimo, con tutti i maggiori marchi presenti al via. In questo scenario le Lamborghini avranno senz’altro le potenzialità per potersi esprimere al meglio. Confido molto sulla squadra e sono convinto di comporre assieme ad Amici un equipaggio ben equilibrato e competitivo”.

Il primo dei sei appuntamenti del calendario che si disputerà questo weekend a Gwangju, un tracciato di 5,6 km già sede del Gran Premio della Corea di F.1 e sul quale Liberati non ha mai corso in precedenza, precederà le successive tappe di Buriram, in Tailandia (12 giugno), Okayama (3 luglio) e Fuji (17 luglio), in Giappone, e poi Shanghai (4 settembre) e Zhejiang (23 ottobre) queste ultime entrambe in Cina.

Venerdì si comincerà con tre turni di prove libere. Sabato sono invece in programma qualifiche e Gara 1. La seconda gara si disputerà infine domenica. Al momento sono attese ben 17 vetture GT3.