porsche_0905

CRISTOFORETTI 23° ASSOLUTO (1° IN GRUPPO GT) AL TARGA FLORIO

Vince l’equipaggio Andreucci – Andreussi al volante della Peugeot 208 T16. Ma la gioia è tutta di Marco Cristoforetti che, al volante della Porsche 997 RGT, ha partecipato ad un evento che ha fatto la storia. Conquista il 23° posto assoluto ed è 1° in Gruppo GT nella 100ª edizione della “Cursa“, come viene chiamata la Targa Florio, terzo appuntamento del CIR. Da rilevare che il nuovo regolamento divide le due giornate del rally in Gara 1 e 2.

L’emozione di Marco

“Momenti assolutamente indimenticabili. Folla da stadio Un’atmosfera incredibile, un pubblico caloroso e appassionato. Sul palco, alla partenza, c’erano Merzario e Vaccarella, due grandi protagonisti della Targa. Provo una gran gioia e ti dico che il risultato, seppur buono visto che mi sono misurato con tutti i big di casa ed i protagonisti del CIR, passa in secondo piano”.

La toccata nella terza speciale

“Siamo arrivati lunghi in una curva e per evitare di sbattere violentemente, ho usato il freno a mano. Abbiamo toccato con il posteriore. All’assistenza del team Autorlando Sport ha sistemato tutto alla perfezione”.

Il Rally

S’è iniziato venerdì sera con la speciale spettacolo vinta dall’equipaggio Basso – Granai su Ford Fiesta R5 GPL. Marco è 26°, davanti al pilota di casa Guagliardo in gara con identica vettura. Sabato a “Lascari”, s’impone Andreucci con l’equipaggio trentino 15°. A “Gratteri” c’è Basso, mentre Cristoforetti è 23°. Esce dalla speciale con la sua Porsche danneggiata nel posteriore sinistro, un cerchio piegato, mentre lo scarico è spaccato. Quindi la “piesse” 4, Cristoforetti, con la macchina zoppicante, è 48°. Nella quinta speciale torna in vetta Andreucci, mentre Marco, unico equipaggio trentino in gara, è 18°. A “Gratteri 2” c’è ancora il garfagnino della Peugeot, mentre il trentino è 24°. La penultima speciale è per l’equipaggio Andreucci – Andreussi. Cristoforetti è 19°. Nell’ultima prova di Gara 1, vince Basso. L’equipaggio della 997 RGT è 25°. In classifica generale, il trentino è 23° assoluto. Gara 2 è iniziata domenica con la “Targa 100”. Cristoforetti è 27°. Annullata la nona prova, mentre a “Piano Battaglia” torna in vetta Andreucci. L’equipaggio trentino è 30°. A “Campofelice di Roccella”, 11ª ps, stacca il primo tempo il messinese Andrea Nucita, mentre Cristoforetti e Furlini occupano la 30ª posizione. Nella penultima “piesse” domina Nucita. Marco stacca l’ottimo 15° posto. Volata finale con la vittoria ancora del messinese, seguito da Andreucci. Cristoforetti è 30°. Nell’assoluta è 23°.

Il podio di Gara 1

1° Basso/Granai (Ford Fiesta R5 GPL), 2° Andreucci/Andreussi (Peugeot 208 T16) a 3”7, 3° Nucita /Nucita (Ford Fiesta R5) a 21”2.

Il podio di Gara 2

1° Andreucci/Andreussi (Peugeot 208 T16), Nucita /Nucita (Ford Fiesta R5) a 9,0, 3°Scandola/D’Amore (Skoda Fabia R5) a 48,0.