Quintarelli_0705

Secondo successo consecutivo per Ronnie Quintarelli al Fuji

Nel secondo appuntamento del Super GT giapponese 2016, disputato sul veloce tracciato del Fuji, Ronnie Quintarelli e Tsugio Matsuda hanno conquistato la loro seconda vittoria consecutiva, consolidando la loro leadership al comando della classifica.

Risultati delle qualifiche:

Q1: Tsugio Matsuda – P5 (1’28″418)

Condizioni atmosferiche: sereno, pista asciutta
Q2: Ronnie Quintarelli – P4 (1’27″973)

Nella prima sessione di qualifica, Matsuda ha guadagnato l’accesso al Q2 segnando il quinto tempo. Quintarelli ha poi migliorato ulteriormente la posizione, terminando quarto nonostante la pesante zavorra di 40 chilogrammi dovuta al successo di Okayama.

Risultati della gara:

Posizione finale: 1.

Condizioni atmosferiche: sereno, pista asciutta

Miglior giro in gara: 1’30″748

Per la gara, disputatasi sulla distanza delle tre ore, il team Nismo ha affidato la Nissan GT-R numero 1 a Quintarelli per il primo e l’ultimo stint, con Matsuda incaricato della parte centrale della corsa. Al via, Ronnie ha lottato a lungo per la terza piazza, completando ben 41 giri con un pieno e contenendo l’usura delle gomme dovuta al peso.

Nell’ultima parte del turno di guida di Matsuda, una lunga safety-car per l’esplosione di una gomma occorsa ad un’altra vettura, ha portato alla chiusura come da regolamento della corsia box. Le vetture in seconda e terza posizione, che avevano anticipato il precedente pit-stop, si sono così trovate a corto di carburante: una è rimasta ferma in pista, l’altra è rientrata nonostante il divieto, pagando una penalità.

Intorno all’ottantesimo giro, Matsuda è rientrato per il secondo pit-stop, che grazie al lavoro dei tecnici Nismo ha portato Quintarelli a tornare in pista al comando. Da lì è iniziata una furiosa battaglia con Joao Paulo De Oliveira, che ha avuto la meglio ma ha visto la vettura Nismo restare alle sue spalle. A tre giri da termine, quando Quintarelli si stava preparando, con meno carburante, ad andare al contrattacco, il cedimento della gomma posteriore destra del brasiliano ha di fatto messo fine alle ostilità.

Ronnie Quintarelli
“Vincere una gara nel Super GT è sempre molto difficile, ma essere riusciti a conquistarne due consecutive è qualcosa di veramente importante. Dopo due prove siamo primi in campionato a pieni punti. E’ una sensazione nuova considerando che nei precedenti campionati ho sempre dovuto rincorrere nelle prima metà della stagione. Vincere al Fuji per due anni di fila davanti a 85.000 spettatori è stato veramente entusiasmante.

“Un grazie a tutto il team Nismo e alla Michelin per il grande lavoro fatto per preparare questa gara e durante tutto il week-end. Adesso per noi il difficile verrà dal prossimo round, con la zavorra che da regolamento verrà aumentata a 80kg. Cercheremo comunque di prepararci al meglio per portare a casa qualche punto e lottare direttamente con i nostri avversari nelle gare seguenti quando anche loro dovranno portare zavorra a bordo.

“Il prossimo appuntamento del campionato, che doveva essere disputato ad Autopolis il 21 e 22 Maggio, è stato annullato per il terremoto di dello scorso aprile, che ha provocato parecchi danni nella zona. Torneremo al via quindi il 23 e 24 di luglio sul circuito di Sugo. Non vedo l’ora di ritornare a guidare su uno dei miei circuiti preferiti qui in Giappone.”