ACI_Milano_3010

Automobile Club Milano – COMUNICARE I FENOMENI DI INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Si svolgerà domani mattina presso la sede di corso Venezia, il primo corso di aggiornamento professionale rivolto ai giornalisti organizzato dall’Automobile Club Milano sul tema: “Comunicare i fenomeni di inquinamento atmosferico: conoscenze e strumenti a disposizione dei mass media per interpretare e informare correttamente l’opinione pubblica sui dati della qualità dell’aria”.

Il programma prevede le relazioni del prof. Michele Giugliano, docente di Inquinamento atmosferico al Politecnico di Milano (“Il fenomeno dell’inquinamento atmosferico nelle aree urbane: inquinanti, sorgenti di emissioni, il ruolo della meteorologia, gli effetti sulla salute”), del dott. Bruno Villavecchia, direttore Ambiente Energia dell’Agenzia Mobilità Ambiente Territorio (“L’impatto del traffico sulla qualità dell’aria in città: monitoraggi specifici, ruolo delle zone a traffico limitato e delle restrizioni ai veicoli circolanti”) e dell’ing. Francesco Avella, già responsabile della Stazione sperimentale per i combustibili (“Evoluzione dei motori, dei carburanti e delle normative del settore: stato attuale e prospettive”).

I corsi di aggiornamento professionali sono una delle molte iniziative promosse dalla Commissione Mobilità dell’Automobile Club Milano che è stata costituita ad inizio anno.

“Fra gli intenti della nostra Commissione – sottolinea il presidente dell’Automobile Club Milano, Ivan Capelli – vi sono la diffusione di una cultura della mobilità e la trasmissione di conoscenze per favorire una corretta informazione.
In questa direzione vanno i contributi che i componenti della Commissione stanno proponendo attraverso gli strumenti di informazione ACM, in particolare la rivista sociale Via!, e questi corsi di aggiornamento professionale che abbiamo proposto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti su vari fenomeni legati alla mobilità e ai trasporti”.

La Commissione Mobilità dell’Automobile Club Milano è presieduta da Cesare Stevan, professore emerito del Politecnico di Milano, ed è composta da autorevoli esperti del mondo istituzionale e della ricerca.

A questo corso dedicato ai temi ambientali ne seguirà, il prossimo 12 maggio, uno rivolto alla comunicazione sulla sicurezza stradale e precisamente alle conoscenze per informare sul corretto trasporto bei bambini in auto.