nicolaj_2904

Coppa d’Oro per Nicolaj Ciofolo – Matteo Sala e l’Abs Sport

L’equipaggio della scuderia oggionese si è imposto nel rally piemontese con la Peugeot 106 del team Vassena Car nella classe N2. E’ il quarto successo stagionale per l’Abs Sport.

Splendida prestazione di Nicolaj Ciofolo e Matteo Sala nel rally Coppa d’Oro, concluso dall’equipaggio lecchese – brianzolo sul podio di categoria. A sottolineare la prova del rientrante pilota barziese, oltre al limpido successo nella classe N2, il quinto posto di gruppo e il quindicesimo nell’assoluta, ottenuto alla guida della piccola Peugeot 106 S16 preparata dal team Vassena Car.
Per Nicolaj e Matteo un bellissimo risultato conquistato in uno dei rally più sentiti nel panorama nazionale, che appaga la fiducia del presidente Beniamino Bianco e del diesse Ivano Tagliabue. I due dirigenti della scuderia oggionese si sono adoperati per sostenere il ritorno alle gare di Ciofolo, la cui bravura e talento rischiavano di rimanere sommersi.
Per il quanto riguarda la cronaca della gara, Ciofolo e Sala si sono subito imposti all’attenzione nelle tortuose speciali del Coppa d’Oro, rally quest’anno rinnovato nel format, giunto alla 42^ edizione e valido per il campionato Alpi Occidentali. L’equipaggio della scuderia oggionese ha dovuto vedersela fino all’arrivo con il combattivo novarese Andrea Castagna (Peugeot 106), staccato all’arrivo di pochissimo.
“E’ stata veramente dura – commenta Ciofolo -, il nostro avversario nell’ultima parte di gara ci ha fatto veramente sudare le proverbiali sette camicie. Purtroppo abbiamo avuto dei problemi con le gomme nelle ultime due prove speciali, non è una scusante ma la mancanza di pneumatici adeguati al fondo stradale ci ha costretti ad andare oltre misura. Solo la costanza e pure un po’ di rischio ci hanno permesso di portare in porto la vittoria. Per un solo secondo e mezzo l’abbiamo spuntata. Siamo felicissimi perché questo successo ci permette di concretizzare un’altra gara. Ora puntiamo anche al rally “Città di Torino” visto che abbiamo iniziato questo nuovo campionato Alpi Occidentali. Colgo l’occasione per ringraziare l’Abs Spor e il team Vassena Car per l’apporto fornitomi”.
Aggiunge simpaticamente la moglie di Nicolaj, Elisa Acerboni: “Mio marito era al quarto tentativo per tentare di vincere la classe nel rally Coppa d’Oro, una gara che sembrava stregata. Ricordo che mi disse quando stava pensando di tornarci:“Se ti dico che mi riscrivo di nuovo al Coppa d’Oro dammi una bastonata in testa”. E’ proprio vero, la costanza premia sempre”.
Il prossimo appuntamento della scuderia Abs Sport, che con la vittoria di Ciofolo e Sala nel Coppa d’Oro ha collezionato in questa prima parte di stagione già quattro affermazioni di categoria, è previsto già in questo week end al rally del Taro, in programma nel parmense. Altro appuntamento di prestigio, valido per il campionato IRC, che vedrà alla partenza il giovane Tommaso Paleari. L’ex pilota di motocross di Eupilio sarà affiancato dal bresciano d’adorzione Harshana Ratnayake su una performante Fiat Punto Super 1600.