Long Beach Grand Prix

Le Squadre Clienti Maserati impegnate in Europa e in America

Dopo il brillante risultato di Monza il 23 e 24 aprile con due vittorie su due nel Competition102 GT4 European Series, proseguono le attività delle Squadre Clienti Maserati impegnate nel 2016 con le GranTurismo MC GT4. Nel primo round europeo sul tracciato brianzolo, la scuderia Villorba Corse si è presa la prima prova stagionale al debutto nel campionato con la coppia Anselmi/Sernagiotto, mentre gara 2 è andata al francese Romain Monti, che nel 2015 aveva vinto il Maserati Trofeo World Series e con esso anche l’opportunità di partecipare ad una competizione europea supportato dallo staff della Casa modenese.

Il prossimo impegno nell’europeo è in calendario a Pau, in Francia il 14 e 15 maggio, dove sono attese le vetture di Villorba Corse, Swiss Team e altri piloti che hanno scelto di legare la propria stagione a Maserati.

Ancora prima della prova di Pau, ci sarà un’altra Maserati GranTurismo MC GT4 a scendere in pista questo fine settimana, nel secondo round a Rockingham, in Gran Bretagna, nel British GT Championship, dove è iscritta anche la N. 60 di Marcus Hoggarth e Abbie Eaton del team Ebor GT Motorsport. Nel primo appuntamento stagionale a Brands Hatch il duo britannico si era classificato all’ottavo posto nella categoria GT4. I piloti e la vettura hanno dimostrato le proprie potenzialità, ma una sbavatura durante i pit stop e la fine anticipata della corsa (bandiera rossa per un incidente) hanno sicuramente influito sul risultato finale che resta comunque positivo.

Le Maserati GranTurismo MC sono protagoniste oltre che in Europa anche negli Stati Uniti, dove corrono nella classe GTS nel campionato Pirelli World Challenge. Proprio nello scorso fine settimana si è disputato il terzo round stagionale a Leeds sul tracciato Barber Motorsports Park in Alabama dove erano schierate tre vetture di tre team differenti. La migliore è risultata la N.62 di Mark Klenin del Klenin Performance Racing che ha ottenuto un settimo posto in gara 2. Gli altri equipaggi sono il JCR Motorsports con il pilota Jeff Courtney e il Racing for Children’s con Clint Guthrie. Nei precedenti round di St Petersburg e Circuit of America sono scesi in pista anche RT Motorsports LLC con Ron Ballard e Charles Espenlaub del RT Motorsports LLC.

Prossimo appuntamento sui tracciati nordamericani nel fine settimana del 19-22 maggio sul Canadian Tire Motorsport Park a Bowmanville, nella provincia dell’Ontario.