Alberto_2604

ALBERTO DI FOLCO PRONTO PER IL DEBUTTO NEL CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO

Il conto alla rovescia per il via della stagione 2016 è ormai giunto al termine. A Monza, questo fine settimana (29 aprile/1 maggio), è atteso il primo responso per Alberto Di Folco, in procinto di debuttare nella classe maggiore del Campionato Italiano Gran Turismo con la Lamborghini Huracán GT3 del team Antonelli Motorsport.

Reduce da una prima giornata di test estremamente positiva, svolta qualche giorno fa sullo stesso circuito brianzolo con la vettura della Casa di Sant’Agata Bolognese, il romano (20 anni compiuti a marzo, campione PRO-AM 2014 del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa e pilota ufficiale del GT3 Junior Program di Lamborghini Squadra Corse) si presenta come uno dei protagonisti della serie tricolore che prenderà il via con oltre 40 equipaggi.

Nel Campionato Italiano Gran Turismo, Di Folco si alternerà al volante con il 22enne Riccardo Agostini, completando così un binomio ultra-giovane e sicuramente molto interessante.

La tappa brianzola sarà la prima delle sette del calendario (14 gare in totale), che annovera anche le trasferte di Imola (29/5), Misano (12/6), Mugello (17/7), Vallelunga (11/9) e nuovamente Imola (25/9) e Mugello (16/10).

Con tutte le Case più importanti nell’ambito GT presenti in pista, il campionato di Aci Sport si conferma come una delle maggiori serie di riferimento in ambito europeo. Un contesto in cui Di Folco cercherà ovviamente di mettersi in evidenza, confermando quanto ha già fatto vedere nel corso delle passate stagioni.

Per il romano si tratterà del terzo anno in una categoria a ruote coperte, dopo avere fatto il proprio debutto in monoposto nel 2013, nella F.Renault 2.0 ALPS e nel NEC. Nell’arco dello scorso biennio, come già detto, Di Folco si è invece messo in luce nel monomarca Lamborghini, ottenendo tra l’altro nel 2015 la vittoria assoluta sulla pista più difficile per eccellenza: Spa-Francorchamps.

Il programma di questo weekend vedrà le due gare (ciascuna di 48’ più un giro, con la diretta Tv su Rai Sport) prendere il via sabato alle ore 16.45 e domenica alle 12.10. Le qualifiche si svolgeranno sempre sabato a partire dalle 9.45, mentre le libere il venerdì.