Fontana_2504

Weekend “okay” per il team Antonelli Motorsport a Monza

Pollice in su per il team Antonelli Motorsport, nell’appuntamento inaugurale del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa che è andato in scena a Monza questo weekend. Sul circuito brianzolo, la squadra emiliana ha iniziato la stagione del monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese in maniera più che soddisfacente.

A centrare il migliore piazzamento, alla fine è stato il binomio più giovane composto da Andrea Fontana e Lorenzo Veglia, che in Gara 2 hanno messo a segno il terzo posto assoluto ed il secondo della PRO-AM, al termine di una corsa condizionata da due safety car. Entrambi classe ’96 e al debutto nel campionato, Fontana e Vegli si sono resi autori di una condotta straordinaria e molto incisiva che in Gara 1 li aveva già premiati con il secondo piazzamento di classe ed il settimo generale. Per Enrico Fulgenzi ed il campione in carica della PRO-AM Loris Spinelli, il fine settimana era cominciato con il secondo responso fatto segnare nel primo turno di qualifiche, anche se in Gara 1 un problema elettrico ne ha decretato il ritiro dopo 17 giri. Davvero un peccato, perché il passo c’era e a dimostrarlo è stato proprio Spinelli, nelle fasi iniziali autore del giro più veloce. Avviatosi decimo in Gara 2, l’affiatato binomio ha in seguito rimontato fino ad agguantare il terzo piazzamento della PRO ed il quinto assoluto.

Nonostante fosse stato costretto a partire un po’ indietro, Gianluca Giraudi (anche lui volto nuovo del campionato) si è sempre mantenuto a stretto contatto con i primi finendo undicesimo in Gara 1: un risultato che di sicuro non è passato in secondo piano. Poca fortuna invece per la coppia formata dal russo Mikhail Spiridonov e Giosuè Rizzuto, che in qualifica hanno patito un problema al cambio che li ha costretti a rimanere ai box e proiettati in fondo allo schieramento. Nella gara di sabato i due sono stati protagonisti di una bella rimonta con cui sono risaliti trentunesimi con 47 vetture al via. Stesso copione in Gara 2, prima di venire fermati da un incidente.

Esordio positivo per il team Antonelli Motorsport anche nella Blancpain GT Series Endurance Cup, con la Huracán GT3 divisa da Lorenzo Casè, Christian Passuti e Marco Magli, quest’ultimo aggiuntosi proprio all’ultimo momento. Alla fine per loro è arrivo il trentaduesimo posto assoluto ed il tredicesimo della PRO-AM Cup nella Main Race.

“Abbiamo pagato il fatto di essere nuovi del campionato e non conoscere ancora tante cose. A ciò va aggiunta la penalizzazione di 30” che abbiamo dovuto pagare subito per avere provato a Monza la settimana prima della gara con i nostri piloti del GT italiano Riccardo Agostini e Alberto Di Folco. Del resto, avendo ricevuto da pochissimo la vettura ed avendo la necessità di provarla in pista, non ci era stata posta scelta. Poi ci sono stati dati anche due drive through durante la gara. Senza tutti questi inconvenienti il bilancio sarebbe stato più che positivo” – ha commentato Marco Antonelli.

Il prossimo impegno nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa e nella Blancpain GT Series Endurance Cup sarà tra sole tre settimane, il 14 e 15 maggio, sul tracciato inglese di Silverstone.