liber_2304

Salita del Costo: terminate le prove ufficiali

Un pubblico foltissimo saluta il ritorno della Salita del Costo: il meteo grazia la prima giornata di gara evitando la temuta pioggia. Liber su Formula Gloria il più veloce in entrambe le manches. Domani alle ore 11 la partenza della gara.

Si sono da poco concluse le prove ufficiali della 25^ Salita del Costo con la buona notizia che la prevista e tanto temuta pioggia non è caduta consentendo ai piloti di effettuare entrambe le manches col fondo asciutto. Notevole la presenza del pubblico che ha anche fatto anche ritardare di qualche minuto la prima manche al fine di far rispettare i parametri di sicurezza.

Il tanto atteso pilota locale Davide Rigon, collaudatore Ferrari e protagonista del Campionato Mondiale FIA WEC, che doveva salire come apripista con la Ferrari 458, ha purtroppo dovuto dare forfait per un problema alla vettura verificatosi proprio sulla linea di partenza; ha comunque garantito la presenza con la vettura da gara, alla domenica.

Pronostico rispettato per le auto moderne col veronese Federico Liber che su Formula Gloria C8P ha staccato il miglior tempo in entrambe sia nel primo quanto nel secondo passaggio salendo in 4’33”07 alla formidabile media di 130 chilometri orari staccando di oltre 4” la Osella FA 30 di Adolfo Bottura. Prestazioni di tutto rispetto per Ivano Cenedese su Renault Clio Sport che è stato a lungo al comando nella seconda manche ed è primo del Gruppo A; in GT svetta Roberto Ragazzi su Ferrari 458 Evo. Robert Lanzoni su Opel Astra realizza il miglior tempo nella E1 Italia.

Tra le vetture storiche il più veloce è stato Barletta su BMW M3 salendo in 5’37”84 precedendo Luigi Moreschi su Osella PA9/90, miglior crono del 3° Raggruppamento; nel 2° è Giampaolo Basso su Porsche 911 RSR il più veloce, mentre nel 1° è Marino Fochesato su Fiat Abarth 1000 TC a svettare.

Documenti di gara ed ulteriori informazioni al sito web www.rallyclubisola.it

immagine realizzata da Andrea Zanovello

Ufficio Stampa Salita del Costo

Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com​