nascar_09_2104

NASCAR Whelen Euro Series – UNO SCHIERAMENTO DI LIVELLO MONDIALE

La NASCAR Whelen Euro Series ha pubblicato oggi l’entry list provvisoria della Valencia NASCAR Fest, che promette di rendere l’evento spagnolo indimenticabile, grazie a un mix unico di piloti d’eccellenza, giovani talenti in rampa di lancio e ambiziosi debuttanti.

La NASCAR Whelen Euro Series ha pubblicato oggi l’entry list provvisoria della Valencia NASCAR Fest, che promette di rendere l’evento spagnolo indimenticabile, grazie a un mix unico di piloti d’eccellenza, giovani talenti in rampa di lancio e ambiziosi debuttanti.

28 vetture sono iscritte al primo evento della stagione 2016 della NASCAR Whelen Euro Series, schierate da 12 team, con un totale di 45 piloti sulla griglia a rappresentare quattro continenti e 17 paesi diversi – inclusi gli Stati Uniti, il Brasile, Israele e, per la prima volta, la Russia e l’Algeria – a conferma dell’appeal globale della NWES e del suo ruolo di ideale punto di partenza per una carriera in NASCAR negli USA.

ELITE 1 Division: uno schieramento più competitivo che mai

La divisione ELITE 1 vedrà senza dubbio una agguerrita lotta per il titolo europeo della NASCAR, grazie a una lunga lista di favoriti di alto profilo e a un gruppo di talenti cresciuti nella NWES e pronti a fare il salto di qualità. L’appeal globale della EuroNASCAR ha attratto top driver da una grande varietà di discipline del motorsport, tutti con l’ambizione di diventare il campione europeo NASCAR.

Mathias Lauda (#66 Df1 Racing Chevrolet SS), che disputa anche il mondiale endurance con Aston Martin in veste di pilota ufficiale e ha corso anche in DTM e GP2, proverà a ritrovare la forma del 2014, anno in cui vinse la prima gara su ovale della NWES corsa sotto la pioggia. Il campione EuroNASCAR 2014 Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS), vincitore della 24 Ore di Spa, secondo nel FIA GT 2009, più volte vincitore del campionato belga GT e della 24 Ore di Zolder, sarà tra gli uomini da battere, dopo aver fatto il suo debutto al Daytona International Speedway in NASCAR Xfinity Series nel mese di febbraio. Alon Day (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) avrà molti occhi puntati su di sè grazie alle performance impressionanti sfoggiate nella parte finale della scorsa stagione, dopo essersi formato nel FIA GT e nella Indy Light.

Il pilota endurance di primissimo piano Marc Goossens (#90 Brass Racing Ford Mustang), che prende parte anche WeatherTech SportsCar Championship della IMSA e ha una vasta esperienza comprendente la 24 Ore di Le Mans e alcune gare su stradale nella NASCAR Sprint Cup Series, si unirà al gruppo per la prima volta, con la chiara ambizione di stare davanti fin dal via, mentre l’ex pilota di GP2 ed ex test driver di Formula 1 Borja Garcia (#1 SPV Racing Ford Mustang) tornerà nella serie europea NASCAR con un nuovo tema spagnolo. Il polivalente pilota endurance Bert Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS), vincitore del Belcar e della 24 Ore di Zolder, prenderà parte alla sua terza stagione della NWES e il pilota della NASCAR XFINITY Series Brandon Gdovic (#46 PK Carsport Chevrolet SS) arriverà dagli Stati Uniti a Valencia per prendere il volante della Chevrolet SS #46 PK Carsport grazie al solido legame tra la NWES e la NASCAR americana. Dopo una prima parentesi nel 2014, l’eclettico pilota di offshore, powerboat e auto da corsa Gian Maria Gabbiani (#12 Double-T by Nocentini Ford Mustang) ritornerà in NASCAR Whelen Euro Series per una stagione completa.

Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) si presenterà ai nastri di partenza della stagione come il pilota iscritto al campionato con il maggior numero di vittorie in carriera (5), il tre volte vincitore del 2015 e detentore del Race And Win Pole Award Nicolò Rocca (#56 CAAL Racing Chevrolet SS) sarà di ritorno, determinato a riprendere il filo interrotto nella scorsa stagione.

Un solido gruppo di giovani talenti, tutti cresciuti nella NASCAR Whelen Euro Series e comprendente il campione ELITE 2 2015 Gianmarco Ercoli (#9 Double-T by Nocentini Ford Mustang), Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang), Florian Renauer (#5 Dexwet Renauer Team Ford Mustang) e Ulysse Delsaux (#31 McDonald’s RDV Compétition Ford Mustang), autore di un promettente debutto americano in NASCAR K&N Pro Series East a febbraio, faranno un passo avanti nella loro carriera in NASCAR concentradosi sulla divisione ELITE 1.

Nove piloti cercheranno di spodestare Day nel trofeo Junior “Jerome Sarran” a Valencia, con Freddy Nordstrom (#44 CAAL Racing Chevrolet SS) e il campione 2009 Wilfried Boucenna (#73 Knauf Racing Team Ford Mustang) in prima fila. Sette piloti, un mix di veterani come Erick De Doncker (#98 Motorsport 98 Ford Mustang) e Jerry De Weerdt (#78 Brass Racing Ford Mustang) e di nuovi arrivi come Dario Caso (#8 Vict Motorsport Ford Mustang) e Carlo Forte (#6 Double-T by Nocentini Ford Mustang), si giocheranno il Challenger Trophy.

ELITE 2 Division: che la battaglia abbia inizio

La divisione ELITE 2 sarà ancora una volta terreno di scontro tra giovani talenti, ansiosi di farsi un nome nella NASCAR Whelen Euro Series, ed esperti piloti in cerca di risultati e divertimento alla guida dei bolidi da 450 cavalli della EuroNASCAR.

Quattro piloti hanno vinto in precedenza nella divisione e partono come gli ovvi favoriti: Thomas Ferrando, che può vantare cinque vittorie e due pole in carriera, il vincitore della Rookie Cup 2015 Stienes Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS), lo spagnolo Salvador Tineo Arroyo (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) e l’ultimo acquisto del PK Carsport, il veterano delle GT Gabriele Gardel (#24 PK Carsport Chevrolet SS).

Esattamente 40 anni dopo l’epica battaglia del padre per il Campionato del Mondo di Formula 1 contro Niki Lauda, Freddie Hunt (#66 DF1 Racing Chevrolet SS) dividerà la Chevrolet SS #66 DF1 Racing con Mathias Lauda, riportando in pista un leggendario duo del motorsport.

Prevedere l’esito delle gara sarà estremamente difficile, visto che molti veterani e nuovi arrivi proveranno ad aggiungersi alla lista dei vincitori, a cominciare dal vincitore del Legend Trophy 2015 Eric De Doncker (#98 Motorsport 98 Ford Mustang), per continuare con Simone Laureti (#9 Double-T by Nocentini Ford Mustang), Hugo Bec (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang), Simone Monforte (#88 DF1 Racing by Euro Kart Chevrolet SS) e Martin Doubek (#5 Dexwet Renauer Team Ford Mustang) e i rookie Roman Mavlanov (#15 Dexwet Renauer Team Ford Mustang) – il primo pilota russo a entrare nella NASCAR Whelen Euro Series – Riccardo Geltrude (#7 Double-T by Nocentini Ford Mustang), il vincitore del Volant Knauf Paul Guiod (#73 Knauf Racing Team Ford Mustang), il pilota del NWES drivers development program Guillaume Deflandre (#56 CAAL Racing Chevrolet SS) e Justin Kunz (#44 CAAL Racing Chevrolet SS).

Ci sono altri cinque rookie nella entry list di Valencia, tutti ansiosi di dimostrare il proprio talento e competere per la Rookie Cup: Arianna Casoli (#8 Vict Motorsport Ford Mustang), che prenderà parte anche alla Lady Cup, Willy Gruber (#26 Dexwet Renauer Team Ford Mustang), l’inglese Shawn Paul Wakefield (#69 SPV Racing Ford Mustang), il brasiliano Marconi De Abreu (#47 Brazil Team Ford Mustang) e l’algerino Rayane Ait- Adjedjou (#69 SPV Racing Ford Mustang).

Il Legend Trophy, ora dedicato ai piloti con età maggiore o uguale a 40 anni, vedrà otto piloti darsi battaglia in pista: i sopra menzionati De Doncker, Laureti e Gruber, il vincitore del Gentleman Trophy 2015 Jerry De Weerdt (#78 Brass Racing Ford Mustang), i compagni di team italiani Marco Spinelli (#12 Double-T by Nocentini Ford Mustang) e Renzo Calcinati (#9 Double-T by Nocentini Ford Mustang), Didier Bec (#31 McDonald’s RDV Compétition Ford Mustang) e il brasiliano William Ayer Jr. (#69 SPV Motorsport Ford Mustang).

La Valencia NASCAR Fest sarà trasmessa in live streaming su un canale dedicato alla NWES su Fanschoice.tv, la piattaforma online creata da NASCAR, IMSA e AMA Pro Racing, dove saranno disponibili anche come contenuti on-demand, mentre il magazine NASCAR Whelen Euro Series sarà trasmesso in oltre 180 paesi attraverso un ampio gruppo di partner internazionali.