Balzan_2004

Nicola Baldan e Pit Lane Competizioni insieme nel SEAT Leon Cup Italia

Dopo le belle prestazioni messe in mostra lo scorso anno nella SEAT Leon Cup Italia, Nicola Baldan parteciperà quest’anno all’intera stagione del monomarca spagnolo. Il forte pilota veneto gareggerà a bordo di una SEAT Leon Cup Racer schierata dalla Pit Lane Competizioni, aggiornata con tutti gli ultimi update 2016. Nella testa di Baldan c’è però anche il TCR e la voglia di misurarsi nella competizione turismo mondiale.

“Lo scorso anno ho partecipato ad un programma selezionato di gare per dare priorità all’avvio del mio progetto Chioggia Kart, che mi ha dato e mi sta dando tante soddisfazioni – ha commentato Baldan, che in quattro apparizioni nel 2015 ha colto una vittoria e due podi – La Leon è una vettura che mi è piaciuta fin da subito e il campionato italiano ha un livello davvero buono, sarà stimolante! In fondo, la Leon Cup è uno dei pochi monomarca che ancora non ho vinto!” ha dichiarato Nicola, che in carriera si è già laureato a più riprese campione italiano ed europeo dei trofei 500 Abarth, Renault Clio e Mini.

La Pit Lane Competizioni schiererà al via della stagione 2016 tre Leon Cup Racer: una per Baldan, una per Franco Fumi ed una terza per Alberto Vescovi: “Sono molto contento di poter collaborare con la struttura di Roberto Ramelli, in questi anni ha sempre dimostrato di essere al top nelle corse turismo e il titolo vinto nel mondiale TCR lo scorso anno parla da se. Da questa stagione, la Pit Lane Competizioni torna in gara in prima linea e sono onorato di poter far parte di questa nuova avventura.”

Nella stagione di Baldan potrebbe esserci anche qualche gara nel TCR International Series: “E’ indubbio che l’interesse c’è ed è alto, ne stiamo parlando con la squadra e ci piacerebbe poter essere al via della gara italiana e magari anche in qualche altra tappa europea. Stiamo lavorando con i nostri partner per poter essere presenti e dimostrare di poter essere competitivi anche in un contesto mondiale. Una prima pietra per poi pensare al 2017, perchè no, magari nella serie internazionale. La Pit Lane Competizioni ha in garage una Leon TCR, che anche quest’anno si è dimostrata la vettura da battere. Abbiamo in casa tutto ciò di cui necessitiamo per ben figurare.”

Decisamente soddisfatto dell’accordo raggiunto Roberto Remelli, Team Principal della Pit Lane Competizioni che gestisce la squadra insieme al figlio Denis e con il supporto dell’ingegnere Massimiliano Galeazzi. Dopo il primo posto di Baldan nella giornata di test organizzata da SEAT Motorsport Italia ad Adria in previsione del via della stagione, Remelli ha dato il benvenuto ufficiale al pilota veneto nella ritrovata squadra mantovana: “Siamo felicissimi di avere Nicola con noi! Sono convinto che il connubio Baldan-Pit Lane Competizioni potrà dare grosse soddisfazioni a tutti. Dopo tanti anni in cui abbiamo collaborato proficuamente con altri team”, ha dichiarato Remelli, che come tecnico ha vinto il mondiale TCR 2015, “quest’anno torniamo in pista in prima persona ed avere un pilota esperto e molto veloce come Nicola è l’ideale per indirizzare velocemente lo sviluppo delle vetture. Non ci nascondiamo, il nostro obiettivo è stare con i migliori e lottare per il titolo, ma sappiamo bene che il SEAT Leon Cup è storicamente un campionato molto competitivo. Dalla nostra abbiamo però l’esperienza, il talento e le capacità necessarie per riuscire a fare bene.” Il Team Principal della Pit Lane non nasconde che “non sarebbe affatto male partecipare a qualche evento TCR, per tastare il livello e capire dove potremmo posizionarci.”

La stagione 2016 del SEAT Leon Cup Italia prenderà il via l’8 maggio ad Adria per poi proseguire nei maggiori circuiti italiani come Misano, Mugello, Vallelunga, Imola e Monza. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta TV su SportItalia, presente sia sul digitale terreste al canale 60 che al canale 225 della piattaforma Sky.