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L’ambiziosa Bierremotorsport-SportAuto Manicardi di nuovo nel Campionato Italiano WRC

Il team modenese di Ivano Berselli e Marcello Manicardi ripropone la sua Peugeot 208 e Lorenzo Grani nel Campionato Italiano WRC con l’obiettivo di essere protagonista in classe R2B e nell’Under 25. Primo esame lo splendido ed insidioso Rallye Elba, in programma questo fine settimana.

Un rally da prendere con le molle, verifica perfetta del buon lavoro svolto lo scorso anno. Un esame, insomma: che Bierremotorsport-SportAuto Manicardi affronta con la determinazione di chi sa di presentarsi pronto al primo, impegnativo giorno di una stagione importante. E’ così che la compagine geminiana approda sull’isola d’Elba, dove venerdì e sabato andrà in scena una delle gare storicamente più difficili del panorama nazionale, per l’occasione tappa d’apertura del Campionato Italiano WRC.

Il team modenese ritorna nella serie tricolore con la stessa vettura e lo stesso pilota proposti nel 2015, con il chiaro intento di migliorare prestazioni e risultati della prima stagione in questo campionato. Considerando che la campagna d’esordio era andata in archivio con il 3° posto nella Coppa R2 ed il 2° in quella Under 25, è chiaro che in questo 2016 l’obiettivo è quello di vedere la Peugeot 208 condotta da Lorenzo Grani stabilmente nelle posizioni di vertice delle stesse graduatorie.

Traguardi sicuramente alla portata di team e pilota. Lo sono per la Bierremotorsport-SportAuto Manicardi che, dall’alto della sua esperienza decennale – peraltro condita da successi importanti proprio in questa classe -, rappresenta una delle realtà di riferimento nel panorama nazionale per quanto riguarda la preparazione di vetture di classe medio-piccola; e lo sono senz’altro anche per il 22enne pilota di Maranello, reduce da un’annata nella quale ha confermato le proprie qualità velocistiche e mostrato una significativa crescita sul piano tattico.

Il direttore tecnico biancorosso Marcello Manicardi non si fa quindi pregare per esternare e motivare la determinata ambizione con la quale il suo team si affaccia a questa nuova avventura agonistica: “Partiamo con i migliori presupposti verso questa nuova stagione nell’Italiano WRC. Siamo reduci da un paio di gare-test nelle quali ci siamo tolti la ruggine ed abbiamo ritrovato un Grani cresciuto sul piano tecnico. All’Elba ci presentiamo con la nostra Peugeot 208 completamente aggiornata con tutte le evoluzioni disponibili per questo 2016, sia di motore, sia di assetto. Sul piano tecnico, insomma, siamo pronti. E siamo felici di affidare la nostra 208 a Lorenzo Grani: in lui crediamo molto, ci aspettiamo che capitalizzi i frutti dei progressi compiuti lo scorso anno. In particolare, sarà importante che sappia gestirsi sulle lunghe distanze di queste gare e tenere a freno la sua verve, correndo con la matura consapevolezza che i risultati, in campionato, si fanno anche con i piazzamenti. L’Elba sarà l’unica gara che non abbiamo affrontato nella scorsa edizione del campionato e, in quest’ottica, sarà un esame importante, considerando le difficoltà che storicamente la caratterizzano. Di sicuro, approdiamo all’Elba per giocarci la vittoria di classe”.

Dal canto suo, Lorenzo Grani palesa prudenza e serenità. “Arrivo a questo appuntamento sospinto dalle vittorie di classe conquistate nelle due gare invernali, ma sull’isola ritroverò la 208 che non guido dal Rallye di San Martino di Castrozza dello scorso settembre, per cui userò lo shake-down di venerdì per riprendere confidenza con questa vettura. Quello elbano è un rally ostico, che mi metterà alla prova anche per le diverse prove da correre in notturna, condizione con la quale non mi sono quasi mai misurato in passato. Sono speciali insidiose, la Cava Volterraio sarà quella chiave, ma anche le altre, che mi pare siano tecniche e tortuose, saranno un bel banco di prova. In più, quest’anno correrò con una nuova navigatrice: con la carrarese Alessia Bertagna abbiamo disputato la Ronde delle Miniere e ci siamo trovati bene, all’Elba dovremo mettere a punto l’affiatamento. Come pilota, rispetto alla scorsa stagione, credo e spero di aver migliorato la mentalità, sacrificando qualche prestazione a vantaggio dell’affidabilità e del risultato finale. L’obiettivo per il campionato è portare la vettura al traguardo, cercando ovviamente di fare sempre il miglior risultato possibile”.

foto è di Z&M Foto Rally