aPartenza_1904

Grande show a Ponte a Egola con 300 concorrenti per il Campionato Motocross

Dopo la breve pausa dalla prima parziale prova, si continua con il Campionato Tosco-Umbro Motocross FMI che approda a Ponte a Egola (PI) nel crossodromo “Santa Barbara”, gestito dal Moto Club Pellicorse e di proprietà del comune di San Miniato.

Sabato 23 e domenica 24 aprile, per la seconda prova del regionale Motocross e Minicross 2016, il sodalizio organizzatore, dopo la defaillance della prova senese di avvio di metà marzo che ha visto la sospensione della manifestazione a causa del fango e dell’intensa pioggia, è chiamato ad offre il primo vero confronto della stagione con le due regioni interessate, la Toscana e l’Umbria, due realtà nel settore motociclistico che da anni rivelano piloti ai vertici nazionali e internazionali.
In totale circa 300 i partecipanti a questa prova che vedrà al via le classi MX1, MX2, 125cc e Minicross 85cc e 65cc.

Dopo il round di avvio il quale, come detto, ha visto uno svolgimento incompleto del programma con solo qualche categoria al via, comandano le rispettive classifiche Manuel Beconcini (Honda) in MX1 Top Driver, Jordy Del Corso in MX1 2T, Paolo Bertozzi (Ktm-MX1 Over 21), Paolo Pioli (Ktm-125 Over 17), Nicolò Salvatori (Yamaha-125 Under 17), Luca Uccellini (Honda-Over 40 MX1), Fabrizio Bennati (Honda-Over 40 MX2), Alberto Trambusti (Yamaha-Amatori MX2).

Tanti gli appassionati ma anche i praticanti del territorio che parteciperanno a questo intenso week end di gare, dove gli alfieri del Moto Club Pellicorse, che domenica saranno schierati al gran completo nelle tantissime categorie previste, in questi primi graffi di stagione si sono resi protagonisti con Michael Lucca (MC Pellicorse – Honda) 2° tra gli Amatori MX2, Alessandro Pieroni (MC Pellicorse – Yamaha) 3° tra gli Over 40 MX1, Edoardo Viliani (MC Pellicorse – Honda) 4° tra gli Over 21 MX1, Stefano Della Bidia (MC Pellicorse – Ktm) 4° tra gli Over 17 della 125, Matteo Colangelo (MC Pellicorse – Ktm) 5° tra gli Under 17 della 125. Cosimo Bellocci (MC Pellicorse – Ktm) e Lorenzo Bernini (MC Pellicorse – Ktm) entrambi della classe 85 Senior Minicross, si sono ben distinti nelle qualifiche del round senese terminando rispettivamente quarto e quinto, ma poi la gara è stata sospesa e tutto è stato rimandato alla prova di Ponte a Egola, dove avverrà finalmente l’esordio stagionale.

La kermesse motocrossistica avrà inizio alle ore 14,00 con le prove libere mentre la domenica si inizierà intorno alle 8,30 e fino al tardo pomeriggio si susseguiranno le gare per l’assegnazione dei preziosi punti validi per il campionato. Il programma si concluderà con le premiazioni dei vincitori.

Il prezzo del biglietto, popolare come sempre, avrà un costo di euro 10 quello intero e 5 quello ridotto FMI.
Nel pomeriggio di sabato, nell’area est del paddock, è in programma anche la prima prova del Campionato Primi Passi Minicross, una serie di eventi che inizierà, appunto, il 23 aprile dal circuito Santa Barbara e riservato ai bambini che hanno compiuto l’ottavo anno di età, dotati di idonea licenza e privi di esperienze agonistiche, che rappresenta il trampolino di lancio per le future generazioni sportive dei piccoli centauri.
Maggiori info sul sito ufficiale: www.mcpellicorse.it – Tel. 0571.33217 – 0571.450512 – 0571.460197 – 0571.460211 – Email: info@mcpellicorse.it

FOTO: Una partenza MX1 della precedente prova senese