Antonelli_1804

Il team Antonelli Motorsport cala il “poker” nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa

Sei doppi appuntamenti, cinque dei quali in abbinamento con la Blancpain GT Series Endurance Cup, 12 gare in totale, una Finale Mondiale in programma sul circuito spagnolo di Valencia: la stagione 2016 del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa si appresta ad entrare nel vivo.

Questo fine settimana, a Monza, il monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese prenderà il via con uno schieramento di altissimo livello, nel cui contesto si è già ritagliato un posto di rilievo il team Antonelli Motorsport.

La squadra emiliana, alla sua seconda stagione nel campionato che vede protagoniste le Huracán LP 620-2, si presenterà schierando ben quattro vetture: un equipaggio PRO, due PRO-AM e un AM. Una sfida a 360 gradi per il team Antonelli Motorsport, intenzionato a puntare al “top” in tutte le classi.

In quella maggiore è stato riconfermato Loris Spinelli, che lo scorso anno proprio con il team Antonelli Motorsport conquistò il titolo della PRO-AM. L’abruzzese, 20 anni, si alternerà al volante con un altro pilota esperto (benché alla sua prima esperienza nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa) come Enrico Fulgenzi, “The Dobermann”, nel 2013 campione della Carrera Cup Italia e prima ancora vincitore del titolo della Cayman Cup.

Nomi importanti anche nella PRO-AM, cominciando dal piemontese Gianluca Giraudi, anch’egli al proprio debutto nel campionato Lamborghini dopo essersi messo in luce nelle ultime cinque stagioni nel monomarca Porsche, sempre con il team Antonelli Motorsport.

Poi c’è un equipaggio giovane per eccellenza, quello composto dal bellunese Andrea Fontana, in arrivo dalle monoposto, e dall’altro piemontese Lorenzo Veglia, reduce da una stagione 2015 importante nella TCR International Series. Entrambi sono classe ’96 e ambedue intenzionati a fare subito bene.

Di rilievo anche il binomio schierato nella AM, in cui il russo Mikhail Spiridonov, alla sua terza stagione nel campionato del Toro, si darà il cambio con il nuovo arrivo Giosuè Rizzuto.

La tappa di Monza del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa precederà quelle di Silverstone (15 maggio), Paul Ricard (25 giugno), Spa-Francorchamps (31 luglio) e Nürburgring (18 settembre), con l’epilogo in terra iberica a inizio dicembre.

Il weekend brianzolo scatterà fin da venerdì con i due turni di prove libere, mentre sabato si svolgeranno le qualifiche, suddivise in due sessioni da 15’ ciascuna, e Gara 1, che prenderà il via alle ore 15.20. Gara 2 è invece in programma domenica alle 13.15. Entrambe le gare da 50’, con partenza lanciata, verranno trasmesse in diretta da Nuvolari TV.