Kevin Gilardoni, Corrado Bonato (Renault Clio R3T #21, Movisport)

GILARDONI AL SANREMO: ALTRA ESPERIENZA, ALTRO PODIO

Prosegue positivamente il cammino nel Campionato Italiano Rally di Kevin Gilardoni e Corrado Bonato che al Rally Sanremo vanno ancora a punti nel Trofeo Renault, nel 2RM e nella Coppa R3.

Nel fine settimana appena lasciato alle spalle si è corso 63° Rallye Sanremo , secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally suddiviso in due tappe comprendenti una gara per ciascun goirno. Il pilota italo svizzero Kevin Gilardoni, insieme al fidato navigatore Corrado Bonato, ha portato a termine il rally in terza posizione di Trofeo Renault Clio R3T sia in Gara1 che in Gara2.

A bordo della Renault Clio R3T della Gima Autosport scudata Movisport, il giovane pilota originario dell’Alto Ceresio ha cercato di migliorare la propria andatura contando la sua minima esperienza. Al debutto sugli asfalti sanremesi infatti, il gap con gli avversari più esperti si è ridotto rispetto al primo appuntamento del Ciocco e i due terzi posti maturati nelle due gare, oltre al distacco dall’equipaggio di testa, ne sono l’emblema.

“Anche questa gara è stata conclusa e considerata la mia scarsa esperienza, specie in determinate condizioni atmosferiche, è un fatto importante: i punti ottenuti danno morale- spiega Gilardoni- ma ciò che più mi interessa è aver ridotto il distacco chilometrico dagli avversari che, attualmente, sono i migliori interpreti della categoria a livello nazionale anche perché vantano più partecipazioni al Cir.” Partito senza troppo forzare, Gilardoni ha pian piano recuperato terreno dai rivali e con l’incertezza del meteo ha azzardato una scelta di gomme rivelatasi poi sfavorevole: “sapevo che gli altri sarebbero usciti dal Parco assistenza con gomme da pioggia e ho voluto giocarmi un jolly scegliendo coperture da asciutto- ha raccontato KG. L’azzardo non ha pagato e quindi mi sono trovato a dover rincorrere ancora ma questo è il bello delle gare e delle strategie che stanno dietro.”

Con la 20° posizione assoluta di Gara1 e la 22° di Gara2, Gilardoni ha incamerato altri punti per le varie classifiche per cui compete: ora, con 12 punti occupa la 4° piazza nella graduatoria del 2Ruote Motrici, con 12,5 la 3° nella Coppa R3 e i 20 del Trofeo Renault Clio R3T, uniti ai 22 ottenuti al Ciocco, lo confermano a podio del monomarca.

“Correre per la prima volta su strade storiche come quelle del Sanremo non credo sia una cosa facile; sull’asciutto abbiamo diminuito i distacchi dai nostri avversari e questo significa che siamo cresciuti; con Gima abbiamo svolto un ottimo lavoro di preparazione alla gara e i tempi nelle speciali al buio ci hanno dato ancora più grinta. Sappiamo che il divario da piloti scafati come Panzani o Ferrarotti è ancora discreto ma il nostro obiettivo è proprio quello di lavorare al fine di fare i loro tempi. Questi punti ci danno morale per il prossimo rally Targa Florio: la Sicilia ci attende!”