Quintarelli_1104

Ronnie Quintarelli vince il primo round del SuperGT 2016 ad Okayama

E’ iniziata con una spettacolare vittoria ad Okayama la stagione di Ronnie Quintarelli nel campionato giapponese SuperGT 2016. Il pilota veronese ha completato un turno di guida tutto all’attacco dando la possibilità al compagno Tsugio Matsuda di controllare le fase finali.

Risultati delle qualifiche:

Q1: Tsugio Matsuda – P2 (1’18″918)

Condizioni atmosferiche: sereno, pista asciutta
Q2: Ronnie Quintarelli – P3 (1’18″372)

In qualifica, la Nissan GT-R del Team Ufficiale Nismo è stata condotta nella prima parte della sessione da Matsuda, che ha incamerato un prezioso secondo posto assicurandosi il passaggio al Q2. Nel segmento decisivo, Quintarelli ha completato l’opera con un’ottima terza posizione, risultando il migliore tra i piloti Nissan.

Risultati della gara:

Posizione finale: 1.

Condizioni atmosferiche: sereno, pista asciutta

Miglior giro in gara: 1’21″567

In gara, Ronnie è stato incaricato dal team della partenza. Dopo una prima fase di attesa in terza posizione, con il calare della benzina nei serbatoi la sua vettura è diventata progressivamente più competitiva. A quel punto, Quintarelli ha lanciato il suo attacco, prima ricongiungendosi con gli avversari, e poi piazzando un’irresistibile serie di giri veloci ritardando la sosta per il cambio pilota. Quando è stato il momento di effettuare il pit-stop e tornare in pista, il margine era già notevole, e Matsuda si è ritrovato al comando con un margine di otto secondi. Vantaggio che è riuscito ad incrementare ulteriormente, mettendo al sicuro il successo.

Ronnie Quintarelli:
“Essere riusciti a vincere la prima gara di campionato ad Okayama dopo le difficoltà dei test pre-stagionali è motivo di grande soddisfazione. Un grazie va al Team Nismo e alla Michelin per aver sempre creduto nel nostro lavoro mettendoci a disposizione un pacchetto davvero all’altezza delle migliori aspettative. E’ stata anche la mia prima vittoria nel Super GT ad Okayama, un circuito quasi di casa per me nei primi anni in Giappone.

“Un grazie ai tantissimi tifosi Nissan e miei personali che ci hanno sostenuto in pista e da casa. La prossima gara si svolgerà il 3-4 di Maggio sul circuito del Fuji Speedway, nella tipica settimana di vacanza della “Golden Week”. Nonostante i 40Kg di zavorra che dovremmo portare sulla macchina siamo comunque ottimisti che potremmo fare bene su una pista che ci ha visto molto competitivi nel 2015. Non vedo l’ora di scendere di nuovo in pista e spingere al massimo.”