passaniti_1502

UN WORKSHOP DI FOTOGRAFIA SPORTIVA AL RALLY “CASTELLI ROMANI”

In collaborazione con Sabatini Fotoforniture di Roma, la gara  – prevista per il 10 e 11 marzo – sarà l’ideale palcoscenico per un’importante iniziativa a carattere fotografico nella quale il docente sarà il fotografo da rally Marco Passaniti. Nel pieno della sua fase decisiva, quella delle iscrizioni, il 16° Rally dei Castelli Romani e della Provincia di Roma, prima prova del Challenge Rally Nazionali-VII zona organizzata, come consuetudine, da Promogest Iniziative di Roma, oltre a proporsi in una rinnovata veste “notturna”, proporrà anche una importante iniziativa collaterale, dedicata alla fotografia.

La gara, prevista a Frascati per il 10 e 11 marzo prossimi sarà infatti l’ideale palcoscenico per un WorkShop fotografico, organizzato da Sabatini, l’importante azienda romana di foto forniture, in collaborazione con uno dei fotografi da rally più conosciuti ed apprezzati in campo non solo nazionale, il toscano Marco Passaniti.

Il workshop è rivolto agli aspiranti fotografi professionisti e agli amanti delle quattro ruote che vogliano vivere l’emozione della gara e l’esperienza del fotoreporter sportivo.  La gara del “Castelli Romani” sarà dunque l’ambiente ideale per imparare le tecniche di ripresa in notturna e il corretto utilizzo del flash misto alla luce ambiente. Il corso è suddiviso in tre sessioni, due teoriche e una pratica, in cui gli allievi sperimenteranno le tecniche acquisite direttamente sulla pista, seguendo le prove in notturna, un set vario in cui mettere in campo la teoria e divertirsi.

Programma del Workshop:

1° Incontro di 3 ore Venerdì 9 Marzo 2012 dalle ore 16:00 presso il negozio Fotoforniture Sabatini.

Il workshop aprirà introducendo i partecipanti alle basi della Fotografia sportiva e di seguito verranno spiegati gli argomenti centrali del corso:
- Differenza dell’utilizzo del flash tra la prima e la  seconda tendina;
- Differenza dell’utilizzo del flash tra la modalità manuale e la modalità TTL;
- Utilizzo della luce ambientale in situazioni limite;
- Breve accenno all’utilizzo del secondo flash e del flash a distanza.

2° Incontro di 6 ore Sabato 10 Marzo 2012 dalle ore 19:00 presso la sala stampa del 16° Rally dei Castelli.

La seconda parte invece sarà quella pratica; dopo un breve incontro nella sala stampa del Rally, presso l’Hotel Flora di Frascati, dove verrà effettuato un briefing sulla sicurezza all’interno del tracciato, i partecipanti si sposteranno, con mezzi propri, sulla pista dove alle 22.00 avrà inizio il workshop e alle 23.00 inizierà il passaggio delle auto da gara che terminerà alle 00.00 concludendo la seconda sessione del workshop. Dopo il termine delle prove, si potrà continuare a scattare partecipando all’assistenza delle auto che si terrà alle 02.24 a Fiuggi.

3° Incontro di 4 ore Venerdì 16 Marzo 2012 dalle ore 15:00  presso il negozio Fotoforniture Sabatini.

Il terzo incontro segna la conclusione del workshop e quindi si farà il punto di quello che si è appreso confrontandosi attraverso la proiezione di 15 foto per ogni partecipante.

Durata del Workshop:
13 ore suddivise in tre giorni
Costo:
200,00€ (Prezzo iva inclusa)
Date:
09 Marzo – Orario dalle 16:00 alle 19:00 Presso Fotoforniture Sabatini Via Germanico 168/a
10 Marzo – Orario dalle 19:00 alle 01:00(circa) Presso Sala stampa del 16° Rally dei Castelli
16 Marzo – Orario dalle 15:00 alle 19:00 Presso Fotoforniture Sabatini Via Germanico 168/a

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: FOTOFORNITURE SABATINI – 06 3207278   -   info@sabatini.ws

RIVISTI IL PERCORSO E LA LOGISTICA
E’ pronto un percorso radicalmente rivisto, con due sole Prove Speciali da percorrere per tre volte, completamente di notte. Si tratta di due “piesse” celebri, due ex percorsi del Rally di Roma di fine anni ottanta, i cui nomi per adesso non vengono rivelati per evitare ricognizioni abusive che possano andare a screditare il confronto sul campo.
Il percorso prevede un totale di 61,800 chilometri competitivi sul totale di 371,620 ed inoltre la gara conoscerà pure  lo spostamento della logistica. Entrando nel dettaglio, il quartier generale sarà portato nel centro di Frascati presso l’Hotel Flora e la partenza/arrivo saranno ubicati nel centro storico della città, in Piazza Marconi. A conferma del forte cambiamento in atto per la gara, anche le verifiche amministrative e tecniche sposteranno di sede, trasferendosi in località Cocciano, in un’area più grande e funzionale che nel recente passato.
La gara scatterà alle ore 22,01, i concorrenti faranno ritorno a Frascati a partire dalle ore 09,30 con premiazione sulla pedana d’arrivo. Durante la notte le sfide saranno intervallate da tre servizi di assistenza e due riordinamenti, tutti previsti a Fiuggi.

Marco Passaniti
E’ nato a Grosseto nel 1971, vive e lavora a Roma. Ha iniziato la sua formazione frequentando l’Istituto Superiore di Fotografia dal 1990 al 1991, la sua grande passione per il  mondo dello sport e in particolare per quello delle corse automobilistiche lo ha da subito portato a collaborare con grandi agenzie nazionali specializzate nella fotografia sportiva. Per loro, fino al 2001, ha seguito il Campionato Italiano e Mondiale Rally. Grazie all’esperienza acquisita ha cominciato il lavoro come freelance collaborando con grandi marchi automobilistici. Dal 2003 è fotografo ufficiale Peugeot Italia nel Campionato Italiano Rally, per Peugeot ha curato la realizzazione di un libro fotografico. Collabora stabilmente con Roberto Viva, fotografo Ferrari per cui segue gli eventi organizzati dalla prestigiosa casa automobilistica. Nel suo bagaglio di esperienze si annovera inoltre il Viaggio della Fiamma Olimpica Torino 2006, seguita come fotografo ufficiale, con le sue immagini è stato realizzato un libro fotografico a cura dell’organizzazione olimpica. Dal 2008 collabora con la Cooperativa Sociale La Nuova Arca per cui segue un progetto fotografico teso al sostegno delle attività della cooperativa ed all’inserimento lavorativo di soggetti deboli. Dei dell’automobilismo trova stimolante: la velocità che impone tempi altissimi, le condizioni climatiche più disparate a cui adattarsi, l’incontro tra natura e tecnologia.

Nella foto: Uno scatto di Marco Passaniti

www. motorimotori.it

Promogest Srl
Via A. Zanetta 18 – 00143 Roma
Tel: 06 5192425 – Fax : 06 5192426
promo.srl@libero.it

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE – studio Alessandro Bugelli