ANDREUCCI_3103

RALLY ADRIATICO 2016 : LO SPETTACOLO SARA’ A CINGOLI

La gara organizzata da PRS Group, in programma dal 27 al 29 maggio, quarto atto del tricolore e secondo del Trofeo Rally Terra, proporrà un’inedita prova speciale spettacolo nella zona del crossdromo di Cingoli, lunga 3,400 chilometri.

Sarà l’ultima prova della prima giornata di gara, il 28 maggio

La città di Cingoli ed il suo territorio, anche per il 2016 si confermano riferimento importante per il mondo dei rallies su terra. Cingoli sarà nuovamente il riferimento di base per la 23^ edizione del Rally Adriatico, in programma dal 27 al 29 maggio, quarto atto del Campionato Italiano Rally e secondo del Trofeo Rally Terra.

L’organizzatore PRS Group, dopo aver proposto la novità della cerimonia di Partenza da Senigallia, un ritorno dopo ben otto anni di assenza, comunica che è pronta un’altra originalità, di quelle che certamente fanno la gioia degli appassionati e regalano adrenalina a chi corre: la Prova Speciale “spettacolo” di Cingoli, denominata appunto “Città di Cingoli”. Inedita, ovviamente, sarà disegnata nell’area del crossdromo “Tittoni”, uno dei “templi” mondiali delle due ruote artigliate, con una lunghezza prevista di 3,400 chilometri. Sarà l’ultima prova speciale, la sesta, della prima giornata di gara in programma per il 28 maggio.

Il crossdromo di Cingoli non è nuovo ad essere stato teatro di sfide rallistiche, in quanto è già stato preso “in prestito” nel recente passato dalla Ronde “Balcone delle Marche” nel 2013 e 2014 ed adesso torna con la grande occasione del tricolore rally, del quale peraltro, il Rally Adriatico è colonna portante da anni.

Due le tappe previste, con il disegno del percorso modificato rispetto al recente passato e con Cingoli, che avrà quartier generale della gara ed anche l’arrivo e con Jesi dove sarà ubicato il Parco Assistenza.

La lunghezza totale del percorso è di circa 550 chilometri di cui 122 di Prove Speciali, cinque diverse.

Lo scorso anno la gara vide il successo, un tris di allori, del veronese Umberto Scandola, affiancato dal ligure Guido D’Amore, sulla Skoda Fabia S2000 ufficiale.

foto allegata: Il capoclassifica del Campionato Italiano Rally 2016 Paolo Andreucci in azione nell’edizione passata della gara (Foto M. Bettiol)