ghidini_2303

Per Matteo Ghidini primi test in Moto 3

Lo scorso week end Matteo Ghidini, giovane pilota di Concorezzo, ha debuttato nei test ufficiali della Moto 3 con il Team Libax, la squadra con la quale parteciperà al prossimo Campionato Italiano Velocità. E’ stata una due giorni molto intensa, svoltasi sul circuito di Misano Adriatico, che ha finalmente portato il sodalizio interamente brianzolo (Matteo Ghidini è di Concorezzo, la Libax Moto3 è di Monza) a effettuare i primi test in pista.
Matteo, reduce dalla trionfale stagione 2015 nella quale ha vinto la classe NSF 250 CUP (6 vittorie su 8 gare) inserita nel Campionato Italiano Moto3, ha cominciato i test di venerdì puntando puramente ad adattare la moto al proprio stile di guida, girando agevolmente su tempi di buon livello. Nei due turni effettuati i tempi sono costantemente migliorati, fino a che il pilota di Concorezzo è riuscito ad ottenere un buon affiatamento con la propria moto.
Nella seconda giornata, quella di sabato, Matteo ha invece cercato di spingere di più, anche se non ha mai cercato di raggiungere il limite, puntando soprattutto ad ottenere buoni tempi sul passo gara, verificando i miglioramenti dell’assetto rispetto alla giornata precedente. I tempi si sono abbassati di circa due secondi, portando Ghidini a livello dei piloti della prima metà dello schieramento. Ma la cosa che ha colpito è il passo costante raggiunto nei long-run, che hanno dato ottimismo in vista dei prossimi test, quando si punterà probabilmente ad ottenere la prestazione sul giro “secco”.
E’ proprio Matteo Ghidini a mostrare la propria soddisfazione dopo la due giorni di test a Misano Adriatico, dichiarando: “Finalmente siamo scesi in pista per i test ufficiali del Campionato Italiano Moto3. Devo dire che sono abbastanza soddisfatto, siamo cresciuti costantemente nei due giorni e devo dire che le squadre più blasonate non sembrano molto lontane da noi. Dopo un venerdì dove abbiamo puntato ad effettuare molte modifiche al fine di adattare la moto me e viceversa, nel quale siamo stati spesso fermi ai box per effettuare le opportune modifiche, al sabato ho visto dei netti miglioramenti e la cosa mi ha dato fiducia per il proseguo dell’annata. Non sarà una stagione facile, anche se devo dire che la Libax e Paolo Libanore si stanno impegnando molto per permettermi di ben figurare nella mia prima stagione in Moto3. Ovviamente l’obiettivo è quello di ben figurare e poter dare fastidio alle squadre di primo livello, che primeggiano da anni nella categoria. L’inizio è molto incoraggiante e confido di vedere grandi miglioramenti nelle prossime giornate di test in vista dello start del Campionato, previsto a metà Maggio sul circuito di Vallelunga”.