Ph Roberto Piccinini

LUCA PANZANI E SARA BALDACCI APRONO LE DANZE DEL CLIO R3T

Il primo vincitore stagionale del trofeo Clio R3T Top porta il nome di Luca Panzani. Il toscano, in occasione della gara di “casa” non ha tradito i pronostici e si è fatto trovare pronto siglando un importane successo in occasione della 39esima edizione del Rally il Ciocco e Valle Serchio, che ha ufficialmente dato il via al monomarca della Casa della Losanga e al Campionato Italiano Rally.

Con l’introduzione del nuovo format dei weekend di gara, spalmati su due round che godono di un punteggio proprio, Renault ha suddiviso il montepremi per le due gare con 3.500 euro per il primo classificato, 3.000 per il secondo e 2.500 per il terzo. Panzani ha firmato la prima tappa conquistando ben sette prove speciali ad eccezione della PS 7 “Il Ciocco 2”, in cui a fermare le lancette del cronometro sul miglior tempo del raggruppamento è stato il binomio della scuderia Racing For Genova Team formato da Francesco Aragno e Marco Rosso, che hanno concluso la giornata di gara sul secondo gradino del podio del trofeo.

Positivo l’esordio di Kevin Gilardoni, che sempre sotto i colori del team Gima Autosport ha terminato la prima gara terzo con Corrado Bonato a leggergli le note, dando prova di forza nonostante il suo secondo anno di attività nel mondo dei rally.

Rammarico per Corinne Federighi e Jasmine Manfredi (Rally Experience), che al volante di una Clio R3C hanno imposto il ritmo nel raggruppamento femminile del CIR prima di essere costrette al ritiro per un inconveniente tecnico al cambio.

Il Trofeo Clio R3T Top riaccenderà i motori domani mattina per Gara 2 alle ore 9.22 con la PS 14 “Coreglia 1”.

Clio R3T Top: 1. Panzani-Baldacci; 2. Aragno-Rosso a 2’26.5; 3. Gilardoni-Bonato a 3’35.8

Classifica: 1. Panzani 22 punti; 2. Aragno 13; 3. Gilardoni 10