toscoemiliano_1703

​Ad Arezzo muove i primi passi il Trofeo Tosco Emiliano

Soddisfacente l’esordio della nuova Serie dedicata alle regolarità sport di Emilia-Romagna e Toscana: dieci gli equipaggi che si sono sfidati al Vallate Aretine

Se il buongiorno si vede dal mattino, i presupposti per il Trofeo Tosco Emiliano sono decisamente rosei! Sono stati infatti ben dieci gli equipaggi che hanno animato la gara d’esordio della Serie, il Rally delle Vallate Aretine che in coda ha ospitato la gara di regolarità sport giunta alla quinta edizione. La manifestazione organizzata dalla Scuderie Etruria ha avuto un ottimo riscontro sia a livello organizzativo quanto per l’apprezzato percorso che proponeva otto prove di precisione al termine delle quali, in classifica assoluta, il migliore di Trofeo è stato l’equipaggio della Porsche 911 E formato dai pistoiesi Paolo Pagni ed Antonella Baldasseroni per i quali la prova discriminante è stata fatale in termini di classifica assoluta, privandoli della vittoria; conquistano comunque i primi 8 punti che li proiettano in testa al Trofeo pari merito coi livornesi Roberto Ricci ed Enio Biasci su Autobianchi A112 Abarth, vincitori in quarta divisione e terzi assoluti in gara. Otto i punti che incamerano anche i senesi Alessio Bacci e Marco Monciatti primi nella quinta. A seguire il trio di testa i bolognesi Mauro Argenti e Roberta Amorosa su Porsche 911 T con 6 punti e subito dietro un altro terzetto a quota 5: si tratta dei toscani Roberto Volpi ed Andrea Forzi su Lancia Fulvia HF 1.6, dei laziali Carlo e Ludovica Pinci su Fiat 124 Sport e dei veronesi Alberto e Francesca Zanchi su Volkswagen Golf Gti. Chiudono la classifica Vincenzo Bernardi ed Enrica Alberini a quota 2 dopo il ritiro in gara.

La situazione della nona divisione, che da regolamento fa classifica a sé come “Coppa J2”, propone il duo della Lancia Delta 4WD Miriano Bindi e Luciana Bernetti al comando con 5 punti davanti all’altro equipaggio lancista, ritiratosi lungo la gara, formato da Guido Marchi e Sabrina Silani che incamera i 2 punti come da regolamento.

Dopo l’esordio al Vallate Aretine, il Trofeo Tosco Emiliano si prende una lunga pausa visto che la prossima gara in programma, il 1° R.A.A.B. Storico si svolgerà a fine luglio a Castiglione dei Pepoli (BO); nel frattempo lo staff organizzativo non nasconde la soddisfazione per il numero degli iscritti alla Serie che ha raggiunto quota diciannove unità e se confermate le numerose richieste d’informazioni, il numero è destinato ad incrementare.

immagine realizzata da Thomas Imagery

Classifiche e documenti sono disponibili al sito web www.prosevent.com

Ufficio Stampa Trofeo Tosco Emiliano

Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com​