Podio_1503

PUJATTI IN GRANDISSIMA FORMA NELLA PRIMA PROVA DELLA CHAMPIONKART.

Il giovane kartista friulano del Team Driver Junior è stato uno degli assoluti protagonisti della combattutissima categoria Mini Academy (20 iscritti) in occasione della prova di apertura stagionale della Championkart 2016, che si è disputata questo week end sul tecnico tracciato veneto dell’Adria Karting Raceway. Già dalla prove libere e successivamente dalle qualifiche, Pujatti faceva registrare ottimi tempi sul giro che gli valevano lo start in Gara 1 dalla quarta piazza, a pochi decimi dal poleman norvegese Norhein. Proprio la prima manche di gara vedeva il pilota del Team Driver Junior lottare come un leone per tutti i 10 giri previsti, alternandosi al vertice con lo stesso Nohreim e Accino. L’accesa battaglia tra i tre, ai quali si aggiungeva successivamente anche Forenzi, si risolveva a favore del pilota del Team Driver Junior solo nelle ultimissime curve dell’ultimo giro quando un contatto tra Forenzi e Accino apriva la strada per la vittoria al pilota friulano. Sfortunatamente per Pujatti a fine gara gli veniva però inflitta, dalla Direzione Gara, una penalità di 10 secondi per taglio di percorso (non voluto, ndr), avvenuto nel corso dell’ultimo giro durante un “corpo a corpo” proprio con Forenzi, che lo faceva retrocedere in classifica assoluta sino all’undicesima posizione.
In Gara 2, dopo aver subito la penalizzazione di 10 posizioni in griglia a seguito delle decisioni dei Commissari di Gara post Gara 1, Pujatti scattava alla perfezione dalla sesta fila allo spegnersi del semaforo rosso andando a conquistare già al primo giro la quinta piazza, poi divenuta terza già nel corso del terzo giro. Al quarto giro il friulano passava addirittura in testa, dando l’impressione di poter allungare sul resto del gruppo: alle sue spalle, giro dopo giro, si faceva però minaccioso Accino che proprio all’inizio dell’ultima tornata di gara riusciva a strappare a Pujatti la leadership costringendolo sul secondo gradino del podio. Al secondo posto assoluto Pujatti aggiungeva anche la soddisfazione per la vittoria nella categoria Rookie, riservata ai piloti partecipanti alla categoria Mini Academy di età compresa tra gli 8 e i 9 anni. Un week end dunque molto positivo per Pujatti che si conferma così come uno dei principali pretendenti al titolo 2016 della combattuta categoria Mini Academy.
Nicholas Pujatti: “Sono molto contento del mio week end. Peccato per la penalizzazione in Gara 1 perché davvero il taglio di percorso non era voluto e tantomeno mi ha avvantaggiato. Sarà una stagione molto combattuta con molti piloti in grado di vincere. Adesso ci prepariamo al meglio per la prossima gara di Castelletto di Aprile.”
Il prossimo appuntamento della serie promossa e organizzata dalla Parolin Racing sarà a Castelletto di Branduzzo (PV).