balletti_1403

LA STAGIONE DI DB MOTORSPORT AVVIATA AL “VALLATE ARETINE”:

Il sodalizio lucchese lo scorso fine settimana ha ripreso l’attività agonistica con l’oramai classico appuntamento con le vetture storiche, che ha sortito un nuovo alloro, avvalorato dalla settima posizione assoluta di Riccardo De Bellis, in coppia con Alicervi a bordo dell’Audi Quattro dei Fratelli Balletti.

Il Team DB Motorsport ha aperto la stagione lo scorso week-end partecipando al 6° Historic Rally “Vallate Aretine”, ad Arezzo, prima prova del Campionato Italiano Rally Autostoriche.

Riccardo De Bellis, affiancato per la seconda volta da Filippo Alicervi, ha chiuso l’esperienza in prima posizione del Gruppo B oltre che settimo assoluto, guidando per la prima volta l’affascinante ed anche non certo facile Audi Quattro, esemplare seguito dai fratelli Balletti.

Prestazione dunque positiva, per De Bellis, che soprattutto ha dovuto cercare di capire sia la trazione integrale della vettura “dei quattro anelli”, sia di essa l’erogazione di coppia, molto diversa dai propulsori aspirati Porsche che utilizza normalmente.

In un plateau di auto e piloti di prim’ordine, De Bellis è riuscito dunque nell’impresa di entrare nel confronto di vertice contro rallisti di alto profilo con il solo “fuori programma” di una piccola “toccata” durante la sesta prova speciale con conseguente braccio posteriore destro danneggiato, oltre alle ultime due prove corse di notte con la fanaliera supplementare che dava problemi. Difficoltà che non hanno comunque intaccato la voglia di riuscire a portare la “quattro” sotto la bandiera a scacchi.

“Alla fine, con tutti i dubbi della vigilia, dovuti soprattutto ad una vettura particolare, il “Vallate Aretineci ha dato una nuova soddisfazione. Ad onor del vero non è stata facile, come gara, ma alla fine siamo riusciti a farci onore con un piazzamento ai vertici. Una bella gara, data anche dal fatto che avevamo avversari di alto livello. Ottima, come sempre l’organizzazione dei fratelli Balletti sempre pronti a tutto e soprattutto amici, che meritano grande stima”.

Nella foto: De Bellis in azione (Foto T.E. Simonelli)