ACI_0502

PRONTA LA FESTA DEI CAMPIONI ACI A TAORMINA

Sono in arrivo a Taormina da tutta Italia e non solo i Campioni Italiani dell’Automobilismo 2015 per la festa loro dedicata dall’Automobile Club d’Italia, che sabato 6 febbraio alzerà il sipario a partire dalle 19 presso l’Hotel Villa Diodoro. La prestigiosa Cerimonia è tutta dedicata ai migliori assi italiani del volante che si sono distinti nel panorama nazionale ed internazionale nel corso della passata stagione. Un parterre unico formato da tanti campioni, i migliori delle varie specialità automobilistiche che la Federazione ACI racchiude sotto le proprie insegne, quei Campioni che hanno vinto importanti titoli in Italia e nel resto del mondo.

L’Automobile Club d’Italia ha scelto una tra le location più esclusive in assoluto per concludere la stagione scorsa e dare ufficialmente ed idealmente il via alla nuova, con la festa dei suoi protagonisti dello sport delle quattro ruote. La Sicilia ed in particolare Taormina, “Perla del Tirreno”, un appuntamento unico da vivere in posto unico.

A congratularsi con i Campioni ci sarà il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani, unitamente ai vertici della Federazione. Ha inviato un personale video saluto di congratulazioni anche Jean Todt, il Presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile, particolarmente legato all’Italia. Attesa per la premiazione della Scuderia Ferrari di F.1, per la partecipazione alla massima serie mondiale. Gli uomini del Cavallino Rampante al centro della scena non solo in F.1, ma anche primi attori nelle categorie GT con la vittoria nel Campionato Italiano Gran Turismo e nel FIA Endurance Trophy. Abarth, Lamborhini, Maserati, Peugeot, Porsche, Renault, Seat, Suzuki, tra le case automobilistiche più rappresentate, come Michelin e Pirelli per gli pneumatici. Il giovane Luca Ghiotto vice Campione GP3, Simone Faggioli re della salite con dieci scudetti tricolori e otto Europei e Gianluca Linari vincitore del WRC2 Production del Mondiale Rally.

Luci della ribalta anche per i giovani dell’ACI Team Italia Luca Ghiotto e Raffaele Marciello per la pista, Fabio Andolfi, Andrea Crugnola e Damiano De Tommaso per i rally, con Giancarlo Minardi che illustrerà i nuovi orizzonti del progetto federale, in cui è tra i selettori anche il messinese di Santa Teresa Riva Daniele Settimo, progetto che è seguito da vicino anche dal Direttore delle attività sportive ACI Marco Ferrari e che ha visto già brillare i driver della selezione 2016 al recente appuntamento mondiale al Rally di Montecarlo con Andolfi e De Tommaso rispettivamente terzo e quarto di WRC 3, sotto l’attenta direzione sul campo di Claudio Bortoletto, in una gara particolarmente dura.

Tra i presenti alla premiazione dei Campioni a Taormina il driver Luca Ghiotto che ha corso in GP3 con la vettur adella Trident. Il savonese Fabio Andolfi e il varesino Damiano De Tommaso, recenti protagonisti al Rallye di Montecarlo 2016 tra le vetture WRC3.