SELEZIONE_0502

Rally Italia Talent: si accendono i motori in Abruzzo per la Selezione 5

Sono oltre 350 gli iscritti alla Selezione 5 dell’edizione 2016 di Rally Italia Talent che in questo fine settimana affronteranno le selettive prove sul Circuito Internazionale d’Abruzzo a Ortona.

Tra gli iscritti sono 21 le presenze in rosa e 10 i minorenni che sabato e domenica affronteranno le impegnative prove con lo skid e su di un percorso rally ricavato all’interno del Circuito

Anche in questa Selezione, che è la prima volta che si svolge su questo impianto, il numero degli iscritti è stato ben superiore alle previsioni, tendenza che si sta confermando in tutte le Selezioni a testimonianza del successo sempre crescente di Rally Italia Talent presso i giovani e non solo.

Infatti sono state molte le iscrizioni che non è stato possibile accettare avendo raggiunto in pochi giorni il numero massimo previsto per questa Selezione.

Rally Italia Talent permetterà anche l’opportunità di vivere un’esperienza emozionante al fianco di grandi Campioni nella veste di Esaminatori che, in questa Selezione saranno un vero e proprio Dream Team : Battaglin, Basso, Fappani, Longhi, Peruzzi, Pirollo e Travaglia.

La grande novità di questa edizione è la collaborazione con Abarth che metterà a disposizione degli iscritti le prestazionali Abarth 595 Competizione da 180 Cv, personalizzate con i colori Abarth, Aci Sport e Rally Italia Talent.

Perfetta la vettura dello Scorpione nella prima Selezione all’Autodromo di Pergusa, che ha regalato a tutti i partecipanti momenti di adrenalina pura e forti emozioni.

La collaborazione tra Abarth e Rally Italia Talent è in perfetta sintonia con la tradizione dello Scorpione che ha nel suo DNA lo sport e la competizione

Rally Italia Talent è stato voluto e supportato direttamente dal Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, e con l’autorevole Patrocinio di FIA Action for Road Safety, nella persona del suo Presidente, Jean Todt, anche perché la mission di RIT è quella di coniugare lo sport automobilistico con la sicurezza stradale, con particolare attenzione verso i giovani, infatti anche i minorenni possono partecipare, naturalmente con il consenso dei genitori.

Scopri il Rally che c’è in te. Questo è in due parole Rally Italia Talent, un Format sportivo, dove conta solo ed esclusivamente l’attitudine alla guida sportiva, pensato per offrire a tutti, anche a chi non ha mai corso l’opportunità di realizzare un sogno: partecipare almeno una volta da pilota o da navigatore ufficiale a un rally.

L’obiettivo è individuare nuovi talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, per poi accompagnarli nel loro percorso di crescita perché il “sogno” per essere davvero realizzato completamente, dopo il premio iniziale, deve prevedere anche l’opportunità di proseguire con un programma di buon livello in Italia, ma anche e soprattutto all’estero, perché solo così si darà la possibilità a chi merita di dimostrare il proprio talento.

Il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, ing. Angelo Sticchi Damiani:

” Non vi è dubbio che il progetto Rally Italia Talent sia stato tra i più innovativi nei suoi intenti, tra quelli che hanno riguardato il mondo dei motori tricolore. Il grandissimo successo di questa iniziativa fortemente voluta dall’Automobile Club d’Italia che ha incontrato nella sua prima edizione e che si è confermato, anzi accresciuto, nella seconda, dimostra che l’interesse dei giovani per i rally è più vivo che mai. In particolare mi ha molto colpito quanti giovani si stiano avvicinando per la prima volta a questo nostro affascinante sport. L’idea “pazza” di chi questo progetto lo ha pensato e concretizzato, è stata quella di creare un sistema per approcciarsi a “costo zero” al mondo delle corse, in particolare a quello dei rally. Tutto questo non regalando solamente un sogno, ma una possibilità concreta di partecipazione ad una gara, vivendola da protagonista o come pilota o come navigatore. Questa iniziativa va nella direzione che l’Automobile Club d’Italia persegue da sempre: coniugare sport automobilistico e sicurezza stradale. Rally Italia Talent è la prima di una serie di iniziative che l’Automobile Club d’Italia sta pianificando per andare incontro alle esigenze dei giovani che vogliono incominciare a praticare lo sport automobilistico, ma anche nella direzione della formazione per la sicurezza stradale”.