Ercoli_0202

GIANMARCO ERCOLI PRONTO AL DEBUTTO AMERICANO

Gianmarco Ercoli, il campione 2015 della Divisione ELITE 2 della NASCAR Whelen Euro Series, riscuoterà il premio per i suoi successi europei il prossimo 15 febbraio, quando farà il suo debutto americano nella NASCAR Whelen All American Series al New Smyrna Speedway, grazie alla NASCAR Whelen Euro Series al programma Nexteer Road To Daytona.

Il ventenne romano si cimenterà sul veloce ovale da mezzo miglio, situato in prossimità del Daytona International Speedway, per affrontare alcuni dei migliori piloti della divisione Pro Late Models, riuniti in Florida per l’inizio della stagione NASCAR. Gli eventi che si tengono ogni anno nella zona di Daytona e culmineranno con la Daytona 500 del 21 febbraio, garantiranno a Ercoli e agli altri piloti europei una grande opportunità di mettersi in luce, dentro e fuori la vettura.

“Mi sto allenando molto e sto vedendo molti video sul web. E’ una sfida affascinante per un pilota europeo, ma so che la NASCAR Whelen Euro Series è il campionato ideale per preparare questo passo e ottenere il miglior risultato possibile,” ha detto l’italiano. “E’ una chance importante per la mia carriera, una chance che può aprirmi molte porte e portarmi un passo più avanti verso il professionismo. Ringrazio tantissimo la NASCAR, la NASCAR Whelen Euro Series e Nexteer Automotive per il loro incredibile supporto. Non vedo l’ora di buttarmi nel gruppo!”

Dopo essere passato direttamente dal karting – dove ha vinto un titolo Open Masters, un mondiale ROK e due titoli italiani ROK – alla NASCAR e aver fatto un’ottima impressione nelle sue prime uscite in NASCAR Whelen Euro Series nel 2014, Ercoli ha conquistato il titolo 2015 della ELITE 2 grazie a quattro vittorie, dieci top-5, undici top-10 e una prestazione perfetta nelle finali di Zolder. L’italiano è arrivato al weekend belga quarto in classifica e ha monopolizzato la vetta delle classifiche con la pole, due vittorie e due giri veloci per guadagnarsi l’anello di campione nella sua prima stagione completa di corse fuori dal karting.

Dopo il suo debutto ameriano, Ercoli completerà un altro passo importante nella sua carriera nella NASCAR Whelen Euro Series, schierandosi sulla griglia della divisione ELITE 1 con la sua Ford Mustang #9 Double T. Insieme all’italiano, diversi altri talenti, come Thomas Ferrando e Ulysse Delsaux, proveranno a salire un gradino della loro carriera in NASCAR in Europa, con l’ambizione di diventare i campioni della NASCAR Whelen Euro Series del futuro.

La gara del 15 febbraio dal New Smyrna Speedway sarà trasmessa in diretta streaming su Fanschoice.tv a partire dalle ore 1:30 della notte tra domenica 15 e lunedì 16.

PHOTO – CREDITS: NASCAR WHELEN EURO SERIES / STEPHANE AZEMARD