neveghiaccio_0301

​A febbraio il “Neve & Ghiaccio Storico”

Nuovo nome e nuovo logo per la singolare manifestazione, unica in Italia, che vedrà la doppia sfida prima coi cronometri in auto e successivamente con gli sci tra le porte dello slalom gigante!

NS Events l’organizzazione capitanata dal dinamico Nicola Salin, presenta la nuova edizione di quella manifestazione che nel 2015 fu organizzata con la denominazione “Autosciatoria della Lana”: una singolare abbinata tra la precisione coi cronometri in auto e quella tra le porte del tracciato del particolarissimo slalom gigante perché sarà anch’esso di regolarità.

Se nuovi sono il nome ed il logo, confermati invece formula di gara e luoghi dove la manifestazione vedrà il proprio variegato palcoscenico: dal percorso stradale coi tornanti della Panoramica Zegna e le strade più spettacolari delle Valli Cervo e Mosso, allo slalom gigante che si svolgerà sulle nevi di Bielmonte, il tutto nel suggestivo ambiente dell’Oasi Zegna.

Formula che ebbe un buon successo soprattutto negli anni ’60, quella dell’autosciatoria: un mix tra due discipline affascinanti quali l’automobilismo e lo sci accomunate da quel cronometro che premierà i più precisi sulle fotocellule e i più regolari tra le “porte”; una combinata di risultati che nessun’altra gara per autostoriche può offrire.

La prima edizione di “Neve e ghiaccio storico” si svolgerà a Rosazza (BI) nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 febbraio 2016; il programma prevede l’apertura delle iscrizioni lunedì 4 gennaio e la chiusura delle stesse mercoledì 3 febbraio. Sabato 6, dalle 8.30, verranno consegnati road book ed il materiale di gara ed avranno inizio le operazioni di verifica; dalle ore 11.31 la partenza della prima vettura dal Municipio di Rosazza. L’arrivo è previsto a Bielmonte (BI) presso il piazzale degli impianti sciistici a partire dalle ore 18.30 dopo aver percorso 160 chilometri lungo i quali saranno disposti undici rilevamenti di precisione al centesimo di secondo. Sul piazzale sarà inoltre organizzata una prova spettacolo dalla partecipazione facoltativa e non influente sulla classifica. La cena di gala ospitata dall’Hotel Bucaneve di Bielmonte, chiuderà la prima giornata. L’indomani, domenica 7, sarà dedicato allo svolgimento dello slalom con la consegna dei pettorali e skipass a partire dalle ore 9.30 presso il Bar Panoramica; dopo le operazioni di ricognizione del tracciato la gara scatterà alle ore 10.30 e alle 13 sono previste la pubblicazione delle classifiche e la premiazione, sempre nel piazzale degli impianti. Un brunch e l’arrivederci alla successiva edizione chiuderanno la manifestazione.

La partecipazione al “Neve & Ghiaccio Storico” è riservata a un massimo di 80 vetture storiche costruite sino al 31 dicembre 1990 suddivise nelle divisioni previste dai regolamenti in vigore, sia in configurazione produzione che corsa, più un massimo di 35 vetture moderne costruite dal 1990 ad oggi, esclusivamente in versione stradale. Durante lo svolgimento della Gara saranno ammessi pneumatici chiodati in conformità al Codice della Strada italiano. Per gli equipaggi composti da piloti under 35 verrà applicata una agevolazione sulla quota di iscrizione per promuovere la partecipazione giovanile alle gare di Regolarità Turistica.

Gli equipaggi dovranno esser formati da due persone una delle quali titolare almeno di licenza ACI SPORT di regolarità con le modalità previste dai vigenti regolamenti; non saranno ammessi navigatori minorenni e sarà concesso un eventuale terzo componente dell’equipaggio identificato come “sciatore” che potrà prender parte alla sola gara di sci; lo sciatore potrà comunque esser indentificato anche in uno dei due componenti l’equipaggio.

Dal sito web www.neveghiacciostorico.it saranno disponibili i documenti e tutte le informazioni utili per la partecipazione alla manifestazione.

Ufficio Stampa Neveghiacciostorico

Andrea Zanovello www.rallysmedia.com​