AUTO - DAKAR 2015 PART 1

Dakar 2016: il team Petronas De Rooy Iveco punta alla vittoria

Il team Petronas De Rooy Iveco annuncia la propria partecipazione alla prossima edizione della competizione off-road più famosa al mondo per veicoli fuori strada. Quattro veicoli Iveco intraprenderanno terreni estremi sul percorso 2016 della gara sudamericana. Due new-entry fra i piloti Iveco: Ales Loprais e Anton Van Genugten nel team Petronas De Rooy Iveco. Inoltre Gerard De Rooy ha preparato un camion per una squadra locale, La Gloriosa De Rooy Iveco. Il veicolo sarà guidato dal pilota argentino, Federico Vilagra, soprannominato “El Coyote”, che correrà con il supporto dei Concessionari argentini Iveco.

Iveco partecipa ancora una volta al leggendario rally Dakar in qualità di supporter ufficiale del team Petronas De Rooy Iveco. Quattro camion Iveco – due Powerstar e due Trakker ­ parteciperanno all’edizione 2016 (che si svolgerà dal 3 al 16 gennaio) della gara di endurance per veicoli fuori strada, con il supporto di altri sette veicoli Iveco di assistenza. La 38a edizione del rally più famoso al mondo sarà ospitata ancora una volta in Sudamerica. La gara partirà il 3 gennaio da Buenos Aires, capitale dell’Argentina, e si snoderà lungo un percorso di oltre 9mila km fra Argentina e Bolivia.

Il Team Petronas De Rooy Iveco sarà composto dal capitano olandese Gerard De Rooy, dallo spagnolo Josep Vila Roca e da due nuovi piloti, il ceco Ales Loprais e l’olandese Anton Van Genugten. De Rooy, leader del Team, è il pilota del primo Iveco Powerstar (nella versione con cabina lunga). Di nazionalità olandese, De Rooy non è nuovo alla competizione: vincitore dell’edizione 2012 nella categoria Truck alla guida di un Iveco Powerstar, ha conquistato il secondo posto due anni fa dopo una prova durissima. Il suo co-pilota, Moi Torralardona, è un navigatore esperto che ha gareggiato con molti importanti piloti della Dakar. Torralardona e De Rooy hanno potuto collaudare la loro prima collaborazione professionale al recente Rally del Marocco.

Alla guida del secondo Powerstar sarà invece il pilota ceco Ales Loprais, uno dei nuovi piloti del Team, famoso per la sua velocità. Ales, nipote del sei volte vincitore della Parigi-Dakar Karel Loprais, è uno dei candidati alla vittoria in questa edizione Dakar 2016. Il suo co-pilota sarà Marco Alcayna Ferran, navigatore professionista e uno degli elementi più forti della squadra.

Anton van Genugten è il secondo nuovo pilota del team e compete regolarmente nei rallyraid. È stato scelto dal team per guidare l’Iveco Trakker che per tutta la durata della gara assicurerà la disponibilità dei ricambi. Di professione è un conducente di camion e ciò fa di lui il pilota perfetto per il ruolo che ricoprirà. Anton van Limpt è suo fidato navigatore da molti anni e sarà il suo co-pilota in questa prima avventura su un veicolo Iveco da rally in un team altamente organizzato.

Josep Vila Roca, uno dei piloti più esperti della Dakar, sarà alla guida del secondo Iveco Trakker. Capace e affidabile, Vila ha partecipato a molte edizioni della Dakar e ha ottenuto il miglior risultato conquistando la 5a posizione nella Dakar 2011. Il suo co-pilota sarà Xavi Roqeta Colome, navigatore catalano di grande esperienza. In vista dell’edizione 2016 Iveco supporterà anche un nuovo team – La Gloriosa De Rooy Iveco guidato dal famoso pilota argentino di rally e di raid per autovetture Federico Vilagra, noto con il soprannome di “El Coyote”. In questa Dakar 2016 – la sua prima volta nella categoria camion Federico sarà alla guida di un Iveco Powerstar, preparato da Gerard De Rooy. Il pilota ha testato per la prima volta il camion in Marocco lo scorso ottobre, con risultati davvero notevoli. Jorge Perez Companc, esperto navigatore e Campione del Rally di Argentina nel 2005, sarà il suo co-pilota. È un veterano del rally Dakar, con la sua partecipazione a tutte le edizioni, a partire dal 2000.

Sponsor delle due squadre nella Dakar 2016 sono inoltre FPT Industrial, il brand di CNH Industrial che progetta e produce motori on-road, off-road, marine e power generation, e OK Trucks, il nuovo marchio dei veicoli usati certificati Iveco.

I veicoli da gara Iveco: forza, affidabilità e resistenza
Tutti i veicoli sono stati realizzati da Iveco appositamente per la Dakar 2016: tre Iveco Powerstar e due Iveco Trakker, con cabina corta, prodotti in Spagna. In aggiunta ai camion da rally completano la formazione sei Trakker di supporto e assistenza (una versione 4×4, quattro versioni 6×6 e una 8×8) e un Daily Van da sette tonnellate, per provvedere qualsiasi esigenza di trasporto e logistica dei meccanici che compongono il team.

Il Trakker Iveco, disponibile nelle versioni da 18 a 70 tonnellate, è un veicolo progettato per affrontare condizioni off-road estreme; la sua nuova cabina, derivata dal modello Stralis, è il risultato delle indicazioni fornite sia dai Concessionari sia dagli utenti finali. Sin dall’inizio è stato progettato per migliorare la maneggevolezza e il comfort a bordo, entrambi elementi essenziali sotto il profilo sia della produttività sia della sicurezza sul lavoro. Il Trakker unisce forza e affidabilità con il comfort delle nuove cabine Stralis AD e AT. La gamma Trakker, disponibile nella versione con guida a destra e con guida a sinistra, consente di personalizzare i veicoli per soddisfare qualsiasi esigenza, grazie ai motori Iveco Cursor 13 e alle 2 tipologie di cabina (Hi-Land e Hi-Track). Le due versioni di cabinato sono disponibili nelle configurazioni 4×2, 4×4, 6×4, 6×6, 8×4 e 8×8, con gamme di potenza da 380, 420 o 440 cavalli. I trattori sono disponibili nelle configurazioni 4×2, 4×4, 6×4 e 6×6. Ideale per le condizioni off-road più estreme, ma ugualmente a proprio agio nella guida su strada, il Trakker è particolarmente indicato per ottimizzare il carico utile e i consumi.

Le difficili caratteristiche del terreno e le imprevedibili condizioni atmosferiche che i camion Iveco dovranno sostenere durante i 9mila km del percorso in Sudamerica sono assolutamente idonee a rivelarne la versatilità e la forza. Il principale fattore di spinta di Iveco nella conquista di nuovi successi alla Dakar saranno i motori Iveco Cursor 13 ­ appositamente preparati da FPT Industrial nel suo centro di Ricerca e Sviluppo di Arbon, in Svizzera- noti per la loro potenza e resistenza. Caratterizzati da un’elevata elasticità, soprattutto ai bassi regimi, i motori a 6 cilindri 13 litri sono il risultato dell’assemblaggio di più del 70% di componenti standard Euro VI e per il restante 30% di componenti specifici della gamma industriale e marina di FPT Industrial.

La Dakar 2016 e Iveco – notizie in diretta
Il 2016 si annuncia come un anno da record per la Dakar, con un totale di 354 veicoli (55 camion, 110 automobili, 143 moto, 46 quad), 556 concorrenti appartenenti a 60 nazionalità diverse (comprese le unità di assistenza).

Iveco terrà aggiornati gli appassionati del rally per tutta la durata della gara attraverso il sito www.iveco.com/dakar