livorno_2711

Intervista a Marco Fiorillo, ACi Livorno Sport

La grande novità del Campionato Italiano WRC 2016 è la presenza in calendario del Rallye dell’Elba, gara che riconquista così un meritato posto in una delle serie più prestigiose del settore rally.Per capire come gli organizzatori dell’ACI Livorno Sport di stanno preparando a questo grande rientro, abbiamo intervistato Marco Fiorillo, uomo chiave di tutta l’organizzazione della corsa.

Il Rallye Elba torna tricolore e lo fa nel Campionato Italiano WRC? Un parere a caldo.

“E’ sicuramente una soddisfazione, un impegno e una sfida che ACI Livorno e ACI Livorno Sport accolgono con piacere . Rientrare in un campionato federale era un nostro obbiettivo crediamo di avere l’esperienza giusta per farlo nel migliore dei modi.”

La vostra gara aprirà la stagione del Campionato Italiano WRC 2016 nel week end del 24 aprile. E’ più un onore o un onere?

“Assolutamente un onore e uno stimolo a far bene !”

L’ultima edizione “tricolore” per il Rallye dell’Isola d’Elba fu quella del 2000. Quali sensazioni state provando voi dell’ACI Livorno Sport?

La storia del Rallye dell’Elba viene da lontano e con essa anche le nostre capacità ed esperienza nell’organizzazione di eventi. Fra l’altro, come certamente sapete, organizziamo già un rally storico di Campionato Europeo e Italiano che come impegno e risultati è ai massimi livelli.
Sul “moderno” veniamo da 2 anni di una serie diversa ma con una tipologia simile, quindi siamo assolutamente tranquilli e siamo sicuri di poter organizzare una edizione degna delle aspettative della federazione, dei piloti e degli appassionati.”

A cosa è dovuta la scelta di riprendere la numerazione dell’edizione del rally “vecchia”, con la 40esima edizione?

“La storia dei rally in Italia passa anche dall’Elba , gara che ha scritto pagine importanti di questo sport. E questo è ci sembrava il miglior modo per sottolinearlo.”

E’ già pronto il percorso della gara?

“Diciamo che la bozza è pronta, vogliamo confrontarci prima della stesura definitiva con tutte le maestranze elbane che tanto ci hanno aiutato in questi anni e lo faremo a breve . Sarà un percorso tecnico e impegnativo con prove lunghe e un chilometraggio totale intorno ai 120 km , stiamo lavorando anche a una sorpresa ma dobbiamo prima avere il benestare delle amministrazioni e quindi lasciamo un po’ di curiosità!”

Si può già indirizzare su dove si svolgerà la partenza?

“La partenza, le verifiche , la direzione di gara e il parco assistenza saranno nel comune di Portoferraio, che insieme a Noi ha voluto riportare la manifestazione del rally moderno a questi livelli, anche se non va dimenticato che anche gli altri comuni elbani hanno sempre fatto la loro parte.”

Qual è la chiave del successo di una gara bella come il Rallye Elba?

“Il fascino di un’isola come l’Elba ci dà sicuramente un vantaggio; le strade che usiamo per il percorso di gara sono uniche, impegnative e lasciano un ricordo indimenticabile a tutti.”

Quali sono le speranze dell’ACI Livorno Sport, per questa attesissima edizione della gara?

“La speranza è di ricambiare la fiducia che ci ha concesso la federazione realizzando un grande “evento”, una gara di alto livello tecnico, e con una partecipazione numerosa e qualificata di piloti e vetture per dare spettacolo al pubblico che sarà come di consueto numeroso.”