vedovati0_1311

Domenica in Autodromo il 4° Monza Ronde by Vedovati Corse

Un’edizione da record per il numero di iscritti. Prima ancora di scaldare i motori il Monza Ronde 2015, organizzato dalla Scuderia Vedovati Corse, con la collaborazione dell’Automobile Club Milano e dell’Autodromo Nazionale Monza, è già un successo. E’ stata necessaria infatti una deroga da parte di Aci Sport per soddisfare il maggior numero di richieste possibili. Alla fine sono stati ammessi 127 equipaggi (quasi + 40 % rispetto all’edizione 2014), che si sfideranno in un intenso programma domenica 15 novembre a partire dalle ore 9.00 (ingresso 14 euro, ridotto 10 euro).

Quattro prove speciali di 17.400 km che si terranno su un tracciato, disegnato sulla pista stradale con inversioni e varianti, da ripetere tre volte. In totale, compresi i trasferimenti, la gara, quinto e penultimo round del Campionato Lombardia Ronde Cup, avrà uno sviluppo complessivo di 70,5 km.

Grande numero di iscritti e importanti presenze fra piloti e navigatori. A bordo di una Citroen C4 WRC avremo con il numero 1 il campione di rally Luca Pedersoli, mentre con il numero 2 partirà Mirko Puricelli (Ford Fiesta WRC) capoclassifica nella Lombardia Ronde Cup, che vinse l’anno scorso il Campionato così come la stessa tappa monzese. Dal canto suo Franco Uzzeni con la Subaru Impreza WRC cercherà di ripetere i successi delle prime due edizioni. Partecipazioni di grande prestigio sono inoltre, quali navigatori, quelle del pluricampione italiano rally Piero Longhi a bordo di una Ford Fiesta R5 e di Alessandro Perico (Peugeot 208 R5) vincitore quest’anno del Rally del Ciocco. Fra i piloti vanno segnalati Kevin Gilardoni (Renault Clio Sport) proveniente dalle gare Nascar, Giacomo Ogliari (Ford Fiesta R5) vincitore nel 2014 del Gr. R, la neo maggiorenne Tamara Molinaro che debuttò proprio a Monza due anni orsono, oggi pilota ufficiale rally Red Bull, e l’equipaggio della Scuderia Vedovati Corse con una Fiat Punto R3D con Cristian Gandossi navigato da Livio Morlotti. Fra le vetture presenti vi saranno 11 classe WRC, 10 S2000, 9 R5 e 6 auto storiche, mentre fra gli equipaggi risaltano 4 under 23 e 3 totalmente femminili.

La manifestazione ha ricevuto i patrocini della Regione Lombardia e del Comune di Monza.