Manfrinetti_0211

DUE GI SPORT : AL VALLI GENOVESI POCA FORTUNA PER I PORTACOLORI ROSSO-BLU

Gara sfortunata per i due equipaggi della scuderia di Moncalieri che sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre hanno preso parte al 12° Rally Valli Genovesi: entrambi i portacolori rosso-blu sono stati costretti al ritiro, chiudendo la gara anzitempo per problemi tecnici alle loro vetture.
Mauro Capurro con Massimo Ricci su Fiat Panda Kit A5 e Giovanni Manfrinetti con Maurizio Ponzano su Fiat Seicento Kit A0 hanno lasciato il palco partenza di Genova-Pra fiduciosi di poter disputare un’ottima gara, ma già all’inizio della stessa si sono imbattuti in problemi tecnici che ne hanno rallentato subito il passo.
A Mauro Capurro e Massimo Ricci si è rotto lo “switch” del cambio poco dopo la partenza, così che il pilota è stato costretto a riadattare la sua guida utilizzando la frizione per cambiare marcia, pagando così a fine prima prova circa 12 secondi dal leader di Classe A5; sulla prova successiva, consapevoli del problema, l’equipaggio Due Gi Sport è riuscito a contenere gli avversari, riuscendo ad aggiudicandosi il miglior tempo di classe e rosicchiando così qualche decimo di secondo agli avversari.
Giovanni Manfrinetti e Maurizio Ponzano hanno iniziato a lamentare un pesante calo di potenza alla loro Fiat Seicento già da inizia gara e, se sulla prima prova sono riusciti a difendersi pagando solo pochi secondi, già sulla seconda prova il problema si è accentuato, facendo accusare un pesante ritardo all’equipaggio rosso-blu dai leader di Classe A0.
La sospensione delle terza prova da un po’ di respiro ai due equipaggi rosso-blu, che hanno potuto così raggiungere l’assistenza per provare a risolvere i rispettivi problemi.
Mentre per Mauro Capurro e Massimo Ricci viene risolto facilmente il problema con la sostituzione dello “switch”, che gli ha consentito di aggiudicarsi subito la prova speciale “Giutte 2” e di avvicinarsi alla prima posizione di classe, per Giovanni Manfrinetti e Maurizio Ponzano il problema si è verificato nuovamente, facendo prendere la decisione all’equipaggio di abbandonare la gara dopo il termine della prova quattro.
Quando sembrava che la gara per Mauro Capurro e Massimo Ricci si fosse raddrizzata, un errore sulla quinta prova gli è costato molti secondi, rallentando la loro rincorsa alla prima posizione di Classe A5.
Consapevoli di essere oramai troppo distanti, l’equipaggio rosso-blu ha proseguito la sua gara cercando di portarla a termine al 2° posto di classe, ma sulla prova otto, a poche curve dal fine prova, in staccata, il braccetto della ruota destra ha ceduto, Mauro Capurro è riuscito a tenere in strada la sua Fiat Panda, ma l’equipaggio è stato comunque costretto al ritiro.
Il prossimo fine settimana la scuderia di Moncalieri sarà impegnata al 6° Ronde Gomitolo di Lana a Biella con il giovanissimo equipaggio formato da Lorenzo Nocera e Vittorio Bianco su Rover 105 ZR N1, alla loro prima gara assieme.