liberati_2009

AL NÜRBURGRING UN PODIO PREMIA LIBERATI IN GARA 2

Il terzo posto messo a segno in Gara 2 è da considerarsi come il premio migliore per Edoardo Liberati, al termine di un weekend sicuramente difficile, ma con un risvolto finale positivo. Sul circuito del Nürburgring, questo weekend scenario del quinto e penultimo appuntamento del calendario del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, il pilota romano è stato ancora grande protagonista in coppia con lo svizzero Patric Niederhauser.

Un fine settimana che per il binomio del team Raton Racing era iniziato nel migliore dei modi, ovvero con il secondo tempo nel primo turno di qualifica di Niederhauser. Poi, nella seconda sessione, un problema aveva rallentato Liberati, che aveva fatto segnare l’ottavo responso assoluto.

Ieri, in Gara 1, sembrava quindi che le cose avessero preso davvero la giusta via. Perfetto Niederhauser in partenza, che ha presto guadagnato la posizione di testa rimanendoci fino al momento dei pit-stop e incrementando progressivamente il proprio vantaggio. Dall’entusiasmo alla delusione di Liberati, che appena salito in macchina rilevando alla guida il suo compagno di squadra, è dovuto rientrare ai box a causa di un inconveniente meccanico che lo ha costretto al ritiro.

In Gara 2, oggi, è stato proprio Liberati a sostenere il primo “stint” di guida, lottando fin da subito per la quinta posizione e lasciando la vettura a Niederhauser in ottime condizioni. A questo punto lo svizzero ha completato il lavoro iniziato dal pilota romano, risalendo proprio all’ultimo giro in terza posizione.

Un podio era quello che ci voleva per risollevare il morale, dopo il secondo posto di Silverstone ed il terzo del Paul Ricard. E adesso il prossimo impegno di Liberati è fissato per metà ottobre a Shanghai, dove si disputerà il penultimo appuntamento della serie asiatica in cui al momento occupa il secondo posto in coppia con il cinese Yuan Bo. Poi il grande epilogo americano di Sebring, nel mese di novembre, per le World Finals Lamborghini.