Coletti_1001

SONO COLETTI E ONIDI GLI ALFIERI DI SCUDERIA COLONI PER LA STAGIONE 2012 DELLA GP2

La Scuderia Coloni ha definito la line-up per la stagione 2012: a difendere i colori del team italiano quest’anno anno saranno Stefano Coletti e Fabio Onidi. I due sono stati confermati dal Team Principal Paolo Coloni dopo l’ottimo lavoro che entrambi hanno svolto con il team nel periodo invernale, che ha prima visto Stefano e Fabio primeggiare nei test di Barcellona e Jerez, e poi ancora Coletti e la squadra mostrare ottime prestazioni nella Finale GP2 di Abu Dhabi.
Oltre a questo a supportare le ambizioni dei due nuovi portacolori della Scuderia ci sono due curriculum di tutto rispetto: l’italo-monegasco Coletti, 22 anni, è alla sua seconda stagione in GP2 e nel 2011 ha già saputo cogliere tre successi (Abu Dhabi nella GP2 Asia, Istanbul e Budapest nella Main Series) che hanno confermato quanto di buono aveva mostrato nelle categorie propedeutiche.
Il milanese Onidi, 23 anni, sarà invece alla prima stagione in GP2 ma viene da ripetuti successi e podi nell’Auto GP (nel 2011 ha fatto sua la gara di casa a Monza finendo sul podio anche a Valencia e al Mugello) e nell’Euroseries 3000, serie in cui ha sfiorato il titolo nel 2008 e nel 2009, e si presenta quindi prontissimo all’appuntamento con la serie cadetta.
Non manca nulla, dunque, perché il team possa iniziare il 2012 sugli stessi livelli che l’anno scorso lo hanno visto chiudere la stagione come punto di riferimento tecnico in uno dei contesti più competitivi del motorsport.

Paolo Coloni: “C’è più di un motivo per essere felici dell’annuncio di oggi. Ci presentiamo al via del campionato con due piloti promettenti e competitivi, che ci hanno impressionato per la rapidità con cui hanno saputo integrarsi con la squadra nelle sessioni di test invernali, esprimendosi immediatamente ad altissimi livelli. Li seguivamo con attenzione già dallo scorso anno, in cui Stefano è stato in grado di chiudere la stagione come miglior rookie della GP2 nonostante abbia dovuto saltare due gare per l’infortunio patito a Spa, e Fabio ha dimostrato a suon di risultati di essere definitivamente pronto per il salto in GP2. Inoltre, sono orgoglioso di aver ancora una volta dato spazio a due piloti italiani, ribadendo l’importanza che la nostra squadra ha sempre dato alla crescita dei talenti del nostro Paese, per noi una vera priorità. Con premesse del genere è ovvio che le aspettative siano alte, sappiamo di avere le carte in regola per ottenere ottimi risultati e puntiamo a riuscirci fin da subito”.

Stefano Coletti: “Sono molto contento di aver raggiunto questo accordo con Scuderia Coloni per la prossima stagione in GP2. Desidero quindi prima di tutto ringraziare Paolo e la famiglia Coloni che, dal giorno successivo all’ultima gara del campionato 2011 mi hanno fatto capire che tenevano ad avermi con loro. Quello che arriva sarà un anno di cruciale importanza per la mia carriera e ho riflettuto a lungo su quale fosse la scelta migliore per il mio futuro. Già in occasione del primo test svolto con Coloni ho avuto un feeling eccellente con la macchina, con gli ingegneri e con tutto lo staff della squadra che ho trovato estremamente concentrato e aggressivo, proprio come piace a me! Non vedo l’ora di affrontare i test e subito dopo le gare, il cui calendario è impegnativo e affascinante. Mi fa piacere anche avere al mio fianco Fabio Onidi, un ragazzo serio e preparato, con il quale ho corso molte volte sin dai tempi del kart e con il quale, sono sicuro, sarà facile creare il clima di collaborazione ideale all’interno della squadra.

Fabio Onidi: “La GP2 era un obiettivo che cercavo di raggiungere già da qualche stagione, per cui oggi la soddisfazione per essere finalmente parte della griglia è grandissima, è già un primo bel traguardo per questo 2012. Oltre a questo sono veramente felice di essere al via con Scuderia Coloni. Il feeling con il team e con la loro vettura è stato immediato, tanto che nei test di Jerez siamo stati subito davanti. Avrei voluto gareggiare col team già ad Abu Dhabi ma non è stato possibile, per cui non vedo l’ora di riprendere con i primi test 2012. Sono fiducioso, ma so che la stagione del debutto in GP2 è sempre molto dura: per questo mi sto preparando al meglio, sia nella sede del team con il lavoro al simulatore che in palestra per curare al meglio la preparazione fisica, i prossimi tre mesi saranno fondamentali per presentarsi al via del campionato nella miglior forma possibile e non lascerò nulla al caso”.

Filippo Zanier
Scuderia Coloni Media Officer