pitlane_0901

2° Historic Rally Franciacorta Circuit: la prima gara del 2012

Pubblicati i calendari ufficiali 2012 anche dei Rally Storici, il 2° Historic Rally Franciacorta Circuit si conferma come gara di apertura oltre che assoluta novità nel settore. Il rally, iscritta a calendario internazionale, si svolgerà totalmente all’interno della modernissima struttura dell’Autodromo di Franciacorta “Daniel Bonara” nell’ultimo fine settimana di febbraio e la partecipazione è consentita, oltre alle vetture dei tre Raggruppamenti, anche a quelle appartenenti al periodo J1 Fia, ovvero le gruppo B ed A. Saranno inoltre ammesse le vetture non immatricolate che solitamente corrono nelle cronoscalate o negli autodromi, ma ovviamente dovranno essere adattate per l’occasione ad ospitare il navigatore, obbligatorio essendo a un rally a tutti gli effetti.
Non può quindi sfuggire il messaggio lanciato dagli organizzatori a tutti quei piloti che vorranno cimentarsi nell’atipica manifestazione, sia per rimettere in moto le vetture dopo il letargo invernale ma soprattutto per effettuare importanti test per la stagione sportiva; due settimane dopo l’evento bresciano avrà infatti inizio il Campionato Europeo Fia e quattro settimane dopo quello italiano col classico appuntamento del Sanremo Rally Storico.
La manifestazione si svolgerà su due giorni: sabato 25 febbraio nella prima mattinata vi saranno le verifiche sportive e tecniche che si concluderanno con un briefing da parte del Direttore di gara, al termine del quale avranno inizio le ricognizioni del percorso a partire dalle ore 11.30.
La prima tappa scatterò alle ore 13.30 e si concluderà tre ore più tardi dopo la disputa delle prime due prove speciali. Nella serata del sabato verrà offerta la cena di gala a tutti gli equipaggi, evento al quale saranno presenti anche i vertici della Sottocommissione Rally Autostoriche.
Pernottamento presso una prestigiosa struttura alberghiera di recente apertura, compreso nella quota di iscrizione per ogni equipaggio, e l’indomani la partenza della seconda tappa prevista alle ore 8.30. Dopo tre impegnative speciali la gara si concluderà con la disputa di una spettacolare prova con la formula “uno contro uno” sulla lunghezza di circa tre chilometri, terminata la quale le vetture entreranno in parco chiuso e avrà inizio la cerimonia di premiazione.
Tutte le prove speciali saranno su fondo asfaltato e si correranno lungo la pista opportunamente modificata con varianti e chicanes.
Oltre agli spazi tradizionali assegnati per i mezzi di assistenza, i concorrenti avranno la possibilità di noleggiare uno o più box delle dimensioni di sedici metri per sei e di prenotare delle sessioni di prove libere nella giornata di venerdì 24.
Si ricorda che le iscrizioni sono aperte dallo scorso 10 novembre 2011 e chiuderanno venerdì 10 febbraio 2012; per scaricare il modulo e per ulteriori informazioni, si rimanda al sito web www.autodromofranciacorta.com alla sezione “racing”.

Ufficio Stampa
2° Historic Rally Franciacorta Circuit
Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com