D6-LIBURNA_-_CIUFFI-CANGIANIELLO

D6SCUOLAPILOTAGGIO E LO SPORT: ALLA “LIBURNA TERRA”

Il direttore della scuola Paolo Ciuffi ha affiancato l’allievo Marco Cangianiello come copilota. Il progetto proseguirà anche il prossimo fine settimana alla Ronde del Monteregio con Baroncelli. Il gentleman Piero Carissimi debutterà nel tricolore Rally Storici al Rally Campagnolo di Vicenza. D6 SCUOLAPILOTAGGIO, ha avviato, lo scorso  fine settimana, un nuovo argomento didattico, un progetto che andrà a completare l’offerta formativa da parte della scuola rivolta a quegli allievi che vorranno trarre il massimo in termini di divertimento e sicurezza dalla loro attività sportiva con le macchine da rally.
 
Il direttore della scuola, Paolo Ciuffi, alla Liburna Ronde Terra (Volterra – Pisa) ha infatti debuttato come copilota al fianco del fiorentino Marco Cangianiello, su una Subaru Impreza Gruppo N della War Racing.
Il nuovo progetto, a parte l’interesse che Ciuffi ha destato nella sua nuova veste sul sedile di destra dopo oltre venti anni di attività nelle corse su strada,  aveva per obiettivo l’immediata valutazione dei progressi dell’allievo mediante una giornata di test svolta in gara, dove le sensazioni si percepiscono e si trasmettono certamente in modo diverso che altre occasioni.{loadposition articoli}
Il lavoro svolto in gara non è altro che il prosieguo di quello fatto nelle giornate preparatorie al singolo evento e, nel caso di Cangianiello, è stato possibile  rilevare una notevole mole di dati sui quali poi lavorare sulla pratica ed anche a tavolino per migliorare la tecnica di guida, l’affinamento delle note, l’approccio mentale e la motivazione in una gara di qualsiasi livello. Ricordando che si lavora in funzione di far progredire ognuno e permettergli di andare in gara con la massima serenità e la sicurezza di avere alle spalle il background necessario per divertirsi nella pratica sportiva.
 
All’atto pratico, Cangianiello ha mostrato miglioramenti a tutto tondo dopo ogni prova speciale tra le quattro disputate, confermando che i valori di richiamo del progetto sono senz’altro validi.
 
Il progetto è allo stadio iniziale, ha necessità di un affinamento ed una naturale evoluzione, ma è partito ed ha riscosso immediatamente ampi consensi. E’ stato apprezzato da molti allievi della scuola i quali hanno già programmato di avvalersene durante l’anno e proseguirà nell’immediato, quindi la settimana prossima, in occasione della prima edizione della Ronde del Monteregio (Grosseto), dove Ciuffi fungerà da copilota a Riccardo Baroncelli, sulla Fiat Panda Kit di Ulivieri. Il test in gara sarà preceduto da due giornate intense di lavoro preparatorio durante la settimana.
 
In gara alla Ronde Liburna Terra vi erano anche Giuseppe Messori e Antonella Caputo, su una Mitsubishi Lancer EVO IX di Terrosi. Il loro compito era quello di proseguire nel loro lavoro di evoluzione tecnica in una gara impegnativa, il cui esito ha avuto il valore aggiunto di una forte progressione di sensazioni importanti nella guida su terra. Un progresso che era stato previsto alla vigilia, alla luce dell’impegno profuso dall’equipaggio durante il lavoro preparatorio all’evento.
 
Il prossimo fine settimana, infine, il gentleman driver umbro Piero Carissimi, affiancato da Andrea Cecchi, debutterà nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2011 in occasione del Rally Campagnolo a Vicenza, seconda gara stagionale della serie. Carissimi e Cecchi avranno a disposizione una Porsche 911 preparata da Balletti. Anche in questo caso sono stati organizzati due giorni di lavoro specifico per arrivare preparati al meglio all’impegno.

FOTO IDEA IMMAGINE