Ph Roberto Piccinini

51° RALLY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA ROSSETTI GUIDA LA CLASSIFICA DEL TROFEO

La giornata di oggi ha dato ufficialmente il via alla 51esima edizione del Rally del Friuli Venezia Giulia, sesto appuntamento stagionale del CIR. Per l’occasione a riaccendere i motori dopo la pausa estiva è stato anche il Trofeo Clio R3T Produzione, in cui a lasciare il segno dopo la prima tappa della manifestazione è stato il duo della AP Racing formato da Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi, messi duramente alla prova dagli impegnativi asfalti friulani. I due piloti hanno fatto segnare il miglior tempo nella prima speciale Masarolis, in quella spettacolo disputatasi nella Città di Udine, nella seconda Masarolis e nella Valle che ha chiuso ufficialmente il primo giorno d’evento.

“Sono molto contento per come sta andando questo rally – ha dichiarato Rossetti – Nel primo giro ho dovuto capire come guidare e come poter sfruttare al meglio le gomme. Nel secondo abbiamo apportato le modifiche giuste e ci siamo migliorati ulteriormente. L’ unica nota negativa è stata la penalità (la prima della mia vita), che ci hanno inflitto per partenza anticipata (12 centesimi) nella prima prova”.

A farsi trovare pronto è stato anche l’equipaggio della AMD Slovenija Auto, composto da Aleks Humar e Florjan Rus, primi nella seconda “piesse”. I due sloveni domani partiranno a 24,5 secondi di distacco dai battistrada della AP Racing.

Weekend sfortunato invece per i due portacolori della Gima Autosport, Ivan Ferrarotti e Manuel Fenoli, costretti al ritiro dopo aver strappato una ruota anteriore durante la prima prova.

Adesso tutto è pronto per la seconda tappa che prenderà il via domani mattina alle ore 10:01 per affrontare le restanti sei prove.