logo-MVE_2707

ISCRIZIONI APERTE PER LA TERZA EDIZIONE DI “MOTORI IN VALLE ELVO”

L’evento, un raduno con finalità di carattere turistico e culturale, è dedicato alle auto sportive, storiche e moderne
Iscrizioni aperte per La terza edizione di Motori in Valle Elvo, evento non competitivo dedicato alle auto stradali, storiche e moderne, che si terrà a Netro domenica 2 agosto 2015.
Organizzato dalla società Alea 2000 in collaborazione con l’Ecomuseo della Lavorazione del Ferro di Netro e il patrocinio dei Comuni di Netro e Mongrando, anche quest’anno l’evento avrà dichiarate finalità di carattere turistico e culturale.
“Il nostro intendimento è sempre lo stesso, anno dopo anno” spiegano gli organizzatori “dare una mano nella promozione del territorio con l’attività a cui ognuno è più legato. Nella convinzione che, se tutte le associazioni sportive facessero così, probabilmente ci sarebbero delle belle sorprese quando ci si ritrova a parlare di “incoming” turistico”.
Per quanto riguarda la parte strettamente motoristica, l’evento sarà anche quest’anno un semplice raduno, senza quindi alcuna classifica. Diversamente dalle prime due edizioni, invece, vi sarà un solo percorso e le vetture saranno tutte stradali.
“CSAI quest’anno ha tolto, in corso d’opera, la possibilità di avere anche le auto da gara fino al 1986 nei raduni per auto storiche; cosicché l’evento è stato “ridisegnato” per le sole vetture stradali. Le “gara” potranno girare all’interno dei cortili di Bono Netro SPA (area privata) e a Mongrando, dove ci sarà una piccola esibizione, a loro dedicata, nell’area industriale, chiusa al traffico dal Comune di Mongrando”.
Passando invece alla “parte culturale”, nell’edizione 2015 di Motori in Valle Elvo, oltre all’Ecomuseo di Netro, che sarà visitabile da tutti i partecipanti e ospiterà, a fine giornata, la chiusura dell’evento, la “parte del leone” la farà Villa Cernigliaro, prestigiosa dimora storica che si trova a Sordevolo.
Autentico gioiello architettonico, la dimora, oggi annoverata tra le Ville Reali della regione Piemonte, è un Bene Culturale vincolato dal Ministero della Pubblica Istruzione e tutelato dalla Soprintendenza ai Beni architettonici e del Paesaggio del Piemonte. La villa aprirà le sue sale ai partecipanti all’evento che così, oltre alla pausa ristoro, avranno l’occasione di visitare un pezzo della storia architettonica e culturale dell’intera Valle Elvo.
Ancora da ricordare la presenza, nel centro di Netro, di una piccola esposizione di prodotti locali che farà da cornice alla partenza delle vetture.
Maggiori informazioni sono disponibili su Internet all’indirizzo www.alea2000.it e nell’evento Facebook “Motori in Valle Elvo”.