VALLI_2607

WEEKEND TRIONFALE PER LA ZEROCINQUE MOTORSPORT CHE IN GARA 1 CENTRA IL PRIMO POSTO

Stefano Valli e Vincenzo Montalbano tornano da Pergusa nelle vesti di leader assoluti del Campionato Italiano Turismo Endurance e secondi nella 1. Divisione, a soli 12 punti dalla vetta della classifica. In Sicilia il binomio della Zerocinque Motorsport ha conquistato in Gara 1 la seconda affermazione assoluta di questa stagione, che fa coppia con la vittoria di Magione dello scorso giugno. In Gara 2 è pertanto arrivato un secondo posto ed il successo tra le vetture del raggruppamento superiore.

Per Valli e Montalbano (quest’ultimo per l’occasione affrontava la trasferta di casa) si è trattato di un fine settimana praticamente perfetto, inaugurato con la pole messa a segno nella Q1 dal veloce pilota sammarinese che aveva appena superato i postumi dell’incidente avuto nel precedente round di Imola (clavicola fratturata e breve riposo obbligato). Nel secondo turno di prove era invece toccato a Montalbano fare segnare il secondo migliore responso ed il primo di Divisione.

Al primo via, Valli si è così portato agevolmente al comando, riuscendo immediatamente a guadagnare un certo margine prima di cedere il volante al suo compagno di squadra, il quale ha mantenuto fino al traguardo la posizione di testa. Indubbiamente più movimentata Gara 2, che ha visto questa volta Montalbano sostenere il primo “stint” di guida conservando il secondo posto e Valli completare egregiamente il suo lavoro, perdendo l’occasione di portarsi in testa solo per l’intervento della safety-car e la bandiera rossa esposta quando mancavano soltanto due minuti allo scadere del tempo utile.

A coronare il fine settimana pergusino, anche la buona prestazione dei due piloti siciliani Mario La Barbera e Giosuè Rizzuto, per l’occasione sulla BMW 320i E46 della squadra guidata da Paolo Casadei, che in Gara 1 hanno conquistato la vittoria nella 2. Divisione ottenendo anche il quinto piazzamento assoluto. Solamente un problema meccanico ha impedito al binomio della Zerocinque Motorsport di concedere anche il “bis” in Gara 2, dopo che in prova Rizzuto era riuscito a staccare un “tempone” collocandosi quarto sullo schieramento.

La prossima tappa del Campionato Italiano Turismo Endurance si disputerà sul circuito romano di Vallelunga il 12 e 13 settembre, dove per l’occasione saranno attesi al rientro sempre nella 2. Divisione Alberto e Riccardo Fumagalli, padre e figlio.