Oddo_2312

RINO ODDO ANALIZZA IL SUO 2011

Rino Oddo analizza il suo 2011 rallystico, caratterizzato da un’ottima prima parte di stagione, sempre in testa alla classe A7 di zona. Nella seconda metà dell’anno a farla da padrone sono stati gli impegni lavorativi, che hanno obbligato Rino e la sua navigatrice Diana Bianchi ha lasciare la Renault Clio Rs Light in garage. Mancano pochi giorni allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre 2011, momento in cui si aprirà per tutti gli appassionati di rally la “nuova” stagione agonistica.
Momenti di relax, ricerca di programmi per il 2012 e di riflessioni. Riflessioni che possono andare dal leggero al tecnico, ma pur sempre importanti, perché aiutano ogni pilota nella sua crescita umana e sportiva.
“Fermarsi a riflettere è secondo me molto importante anche in vista del 2012. Potrei ripercorrere dati alla mano rally dopo rally, speciale dopo speciale, ma secondo me il punto chiave è individuare il senso generale e complessivo della stagione. La prima parte, a parte un piccolo intoppo con la sfortuna nel rally dei Castelli Romani, è stata molto soddisfacente e redditizia. L’essere in testa alla classifica della classe A7 di Challenge di zona, mi riusciva ogni volta a dare uno stimolo per fare sempre meglio. La vettura (Oddina, ndr) è stata anche quest’anno gestita da Giovanni Tusa e preparata dalla LRM Motors dei fratelli Petriglieri. Come sempre si è mostrata performante e al top di classe. Soprattutto quest’anno, alle doti telaistiche e di motore che hanno reso grande la Clio nel nostro sport, si è aggiunto il maggior feeling con la vettura. Devo dire che mi ha sempre divertito, soprattutto da quando abbiamo montato il freno a mano idraulico… farla girare nelle inversioni è diventata una goduria. Alle note si è seduta Diana Bianchi, mia compagna nella vita e anche mio direttore sportivo nei rally. La sua esperienza in questo sport si è resa fondamentale per affrontare al meglio le strade sicule, molto veloci, ma anche molto scivolose per lo “sporco” che caratterizza l’asfalto. Purtroppo malgrado le cose andassero per il verso giusto, ci siamo dovuti fermare richiamati dagli impegni lavorativi per tutta la seconda parte di stagione. Giustamente per noi il rally è un divertimento, quindi abbiamo preferito dedicarci al lavoro e a costruire un futuro per noi e la piccola Giulia. Lei è la nostra vera mascotte e perla del 2011. La nostra piccola fans numero uno, ci ha seguito su tutti i campi di gara, donandoci un sorriso ad ogni parco assistenza e spronandoci a fare meglio ps dopo ps. Per questa stagione sportiva voglio ringraziare Giovanni Tusa per aver sempre gestito al meglio la mia vettura, la mia scuderia e i fratelli Petriglieri, che nella loro officina della LRM Motors, hanno sempre realizzato e dato il meglio per la mia Clio RS Light. Voglio ringraziare anche Diana che è sempre riuscita a tenermi per “mano” ad ogni difficoltà donandomi la sua esperienza e saggi consigli. Ringrazio anche i miei avversari primi fra tutti Pellittieri, sempre scatenato e pronto a darmi battaglia, infiammando il pubblico e le prove speciali. Ringrazio anche tutti i miei sponsor economici che ci hanno assistito: la Copyrent s.r.l. di Palermo, nostro sponsor per l’intera stagione.” Questa la riflessione di Rino Oddo per il finale di stagione 2011.
La parola passa alla naviga, direttrice sportiva Diana Bianchi: “Sono soddisfatta della nostra stagione 2011, anche se devo essere sincera, quando ci stavamo divertendo abbiamo dovuto sospendere. Purtroppo ci sono delle priorità nella vita e il lavoro è fondamentale per vivere, mentre il rally per noi è solo un sano e puro divertimento. L’analisi di Rino la trovo perfetta ed esprime in maniera succinta la nostra stagione a due facce: la prima sul tetto della Sicilia, la seconda con la vettura ferma in officina da Tusa. Inoltre questa stagione in terra sicula, ha fatto si che il nostro feeling con la vettura nei tratti veloci aumentasse notevolmente. Le strade siciliane sono molto veloci, ma allo stesso tempo molto scivolose, caratteristiche che richiedono la giusta scelta di pneumatico e una giusta dose di improvvisazione nei momenti chiave della gara. La cosa più dolce e bella di questa stagione è stata la nostra Giulia. Una ventata di gioia e serenità che ci avvolgeva ad ogni parco assistenza. Sicuramente la sua presenza è stata positivissima per i nostri risultati e per il bene della nostra stagione 2011. Mi unisco anche io ai ringraziamenti espressi da Rino.
In questi giorni la coppia Oddo – Bianchi sono alle prese per i preparativi per la stagione agonistica 2012, e con la stesura delle prime bozze di programma, di modo da arrivare nell’anno nuovo sereni rilassati e a tutto gas!
Inoltre Rino, Diana e tutto il loro staff augura un buona Natale e felice anno nuovo a tutti i loro fans e agli appassionati di rally. L’appuntamento nei prossimi giorni con l’equipaggio siculo/romano è sulle pagine del loro fans club su facebook e sulle pagine di rallyracing.it alla sezione a loro dedicata!
Merry Christmas and Happy New Year!