Valli-Montalbano (Gruppo Piloti Forlivesi, BMW M3 E90 #3)

Il sesto Aci Racing Weekend si chiude nel segno dello spettacolo a Pergusa

Sul tracciato siciliano è spettacolo vero con il tricolore Turismo Endurance che incorona la BMW di Valli – Montalbano e la Seat di Valentina Albanese. Proprio la casa spagnola è protagonista in pista con i 2 trofei Ibiza Cup e Leon Cup.

Sole, caldo e grande pubblico a seguire il sesto Aci Racing Weekend sullo storico tracciato di Pergusa. Nel Campionato Italiano Turismo Endurance è la BMW M3 di Valli e Montalbano ad aggiudicarsi gara 1, mentre in gara 2 c’è l’assolo di Valentina Albanese con la Seat Leon TCR. Nel Campionato Energie Alternative – Green Hybrid Cup vittorie per Gnemmi e Mertoli, mentre nella Seat Leon Cup sono Jonathan Giacon e Kevin D’Amico a trionfare sull’ovale costruito attorno al Lago di Pergusa. Avvincenti come non mai le gare della Seat Ibiza Cup vinte da Peter Wyhinny e dalla coppia Volpato – Torelli. Ammiratissime le vetture del Campionato Italiano Auto Storiche e le Bicilindriche. L’Aci Racing Weekend tornerà il prossimo 6 settembre sul circuito di Adria.

Stefano Valli e Vincenzo Montalbano (BMW E90 3.2 Zerocinque – Prima Divisione), in gara 1 e Valentina Albanese (Seat Leon Racer TCR), in gara 2, sono stati i vincitori nel quarto round del Campionato Italiano Turismo Endurance corsosi Pergusa (EN). Gli alfieri della squadra sammarinese si sono imposti al mattino fin dalla prima staccata, mentre la pilota Seat si riscatta in piena autorità in gara 2 dopo il ritiro nella prima gara. Sul podio e sempre protagonisti della bagarre per la vittoria, anche Milani-Ferraris sul Cinquone della Romeo Ferraris, terzi delle due gare, e Meloni-Tresoldi secondi in gara 1 e costretti al ritiro di gara 2 sulla BMW M3 della W&D. Vittorie in Seconda Divisione per i palermitani La Barbera – Rizzuto (Bmw) in gara 1 e per Pennica-Baccani (Citroen) in gara 2.

Paolo Gnemmi e Giorgio Mertoli sono i vincitori delle due gare del Campionato Italiano Energie Alternative – Green Hybrid Cup. In gara 1 Gnemmi precede sul traguardo siciliano Tommasin e Lombardelli al termine di una gara avvincente, conclusasi solamente sotto la bandiera a scacchi. In gara 2, invece, è Mertoli a tagliare per primo il traguardo davanti allo stesso Gnemmi e a Costenaro

Piene di colpi di scena le gare della Seat Ibiza Cup. Nella prima manche, alla fine, è Peter Wyhinny a trionfare davanti a Roberto Ferri e Carlotta Fedeli, ma la gara si è decisa solamente negli ultimi metri con la testa della gara che, negli ultimi 3 giri, è cambiata per ben 4 volte. Nella seconda gara è la coppia Volpato – Torelli a centrare il successo ancora davanti a Ferri e Fedeli.

Anche la Seat Leon Cup, nonostante uno schieramento di partenza ridotto a sole 8 vetture, ha tenuto tutto il pubblico siciliano con il fiato sospeso. In gara 1 è Jonathan Giacon a trionfare in solitaria, ma è alle sue spalle la grande lotta per il podio con la coppia Maestri – Manzo a conquistare il secondo gradino e Bettera che, quasi certo della terza piazza, ha invece dovuto alzare bandiera bianca nel corso dell’ultimo giro a favore di Kevin D’Amico. Proprio D’Amico ha poi conquistato la seconda corsa della giornata davanti all’equipaggio Manzo – Maestri ed Enrico Bettera.